Odia il prossimo tuo

ITALIA 1968
Per incarico del ricco possidente Chris Malone, il pistolero Garry Stevens uccide Bill Dakota, proprietario della mappa di un giacimento aurifero, e la sua giovane moglie. Ken, fratello dell'ucciso, si propone di vendicare la morte del fratello e di recuperare la preziosa mappa che ora è nelle mani dei due malviventi. Riuscito a fare arrestare Garry ed a farlo condannare per omicidio, Ken deve assistere, senza poter intervenire, alla liberazione del bandito da parte di Chris e dei suoi uomini. La mappa del giacimento è però passata dalle mani di Garry in quelle di Ken, il quale non esita ad offrila a Chris a patto che questi consegni alla giustizia l'assassino dei suoi congiunti. Pur di entrare in possesso della mappa, Chris consegna a Ken il proprio complice ma è a sua volta accusato da questi di essere il mandante del delitto. Grazie a questa testimonianza Ken può catturare Chris ed affidarlo allo sceriffo perché giustizia sia fatta.
SCHEDA FILM

Regia: Ferdinando Baldi

Attori: Luigi Montefiori - Garry Stevens, Claudio Castellani - Pat, Franco Fantasia - Sceriffo, Horst Frank - Chris Malone, Ivy Holzer, Nicoletta Machiavelli - Peggy, Paolo Magalotti - Jose', Roberto Risso - Duck, Giovanni Ivan Scratuglia, Clyde Garner - Ken Dakota

Soggetto: Ferdinando Baldi, Luigi Angelo, Roberto Natale

Sceneggiatura: Luigi Angelo, Ferdinando Baldi, Roberto Natale

Fotografia: Enzo Serafin

Musiche: Robby Poitevin

Montaggio: Antonietta Zita

Aiuto regia: Mario Bianchi

Altri titoli:

Le salaire de la haine

Durata: 88

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: ENRICO COGLIATI DEZZA PER CINECIDI

Distribuzione: WARNER BROS.

CRITICA
"Il film, pur non discostandosi dagli schemi propri del genere [...] risulta abbastanza apprezzabile su un piano puramente spettacolare". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 65, 1968)