Non stuzzicate la zanzara

ITALIA 1967
Rita Santangelo, scappata dal collegio per prendere parte ad una competizione canora che l'ha vista trionfare, arriva a Roma in compagnia di Paolo, il compositore che l'ha aiutata. Ma le circostanze obbligano la ragazza a ritornare a casa dpve genitori e tre zie convivono tutti insieme nella Fortezza Colleoni, dove il signor Santangelo comanda una pseudo-accademia. Paolo, per stare vicino a Rita, si fa ammettere all'accademia con uno stratagemma. Ma l'irrequieta ragazza ed il suo amico cercano una nuova occasione di gloria tentando di partecipare ad una trasmissione televisiva dal Sestriere. Non tutto va liscio, comunque, per Rita. Il padre, infatti, la fa rinchiudere nella prigione della fortezza. La madre la libera e la accompagna nel viaggio verso la località montana. Il signor Santangelo va su tutte le furie e rapisce la figlia; quando però si rende conto che il suo posto sul video verrà preso dalla madre, si dà per vinto. Rita e Paolo potranno continuare a coltivare la loro passione per la musica ed il loro amore.
SCHEDA FILM

Regia: Lina Wertmüller

Attori: Rita Pavone - Rita Santangelo, Giancarlo Giannini - Paolo Randi, Giulietta Masina - Madre di Rita, Romolo Valli - Padre di Rita, Mita Medici - Vanessa, Peppino De Filippo - Carmelo, Raffaele Pisu - Sergente, Giusi Raspani Dandolo - Direttrice, Caterina Boratto - Marchesa Filangeri, Enrico Viarisio - Generale, Ugo Fangareggi - Wolfgang, Teddy Reno - Se stesso, Gianni Brezza - Ballerino, Gina Mattarolo, Alfredo Censi, Maria Wertmuller, Mirella Pamphili, Bruno Sgueglia, Franco Melidoni, Carlo Pavone

Soggetto: Lina Wertmüller

Sceneggiatura: Lina Wertmüller

Fotografia: Dario Di Palma, Erico Menczer - operatore, Elio Polacchi - operatore

Musiche: Bruno Canfora

Montaggio: Franco Fraticelli

Scenografia: Enrico Job

Costumi: Enrico Job

Collaborazione alla regia: Giulio Zamboni - riprese sulla neve

Durata: 124

Colore: C

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: SERGIO BONOTTI E GILBERTO CARBONE PER LA MONDIAL TE-FI

Distribuzione: TITANUS

CRITICA
"(...) Massimo impegno (...) in quello che la produzione ha definito come il primo 'musical' italiano e che probabilmente instaurerà un genere (...). Al centro Rita Pavone (perfino graziosa....) (...) la quale però recita come una patata. (....) In definitiva un'opera di artigianato tra il mielato e il beat, alla quale non è difficile prevedere (...) una sequela di imitatori". (P. Perona, "Civiltà dell'Immagine", 2, maggio 1967).