LO CHIAMEREMO ANDREA

ITALIA 1972
Paolo e Maria Antonazzi, insegnanti in una scuola elementare di Roma, si vogliono bene, ma si dolgono di non avere un figlio. Stanco di sentirsi dire dalla moglie che la colpa è sua, l'uomo si decide a consultare uno specialista svizzero, il quale sentenzia, invece, che la mancata maternità di Maria dipende da una sua imperfezione organica. Si tratta di cosa da poco, rimediabile con l'esercizio fisico, l'aria buona, la serenità. Visto che la loro casa, come la scuola, sorge accanto a un cementificio, che rende l'atmosfera irrespirabile, Paolo installa in camera da letto una tenda a ossigeno, e si presta pazientemente a soddisfare la moglie - che crede di sentire qual è il momento giusto per restare incinta - anche nei luoghi e nelle ore più impensate. Finalmente la notizia tanto attesa: Maria aspetta un bambino. "Lo chiameremo Andrea" annuncia trionfante a Paolo, e dal quel momento si gode l'interminabile serie di rallegramenti degli amici e colleghi. Ma la sua gravidanza, purtroppo, è solo immaginaria: quando se ne accorge, ella trova il coraggio di confessarlo al marito soltanto dopo aver consultato una chiromante, che le consegna un afrodisiaco e le impone di fare l'amore con Paolo in una notte di plenilunio. Il filtro viene bevuto per errore da un collega del marito; quanto all'altra condizione perchè Maria resti incinta, sembra valida.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio De Sica

Attori: Nino Manfredi - Paolo Antonazzi, Mariangela Melato - Maria Ambrogini Antonazzi, Isa Miranda - Un'Insegnante, Esmeralda Ruspoli - Altra Insegnante, Maria Pia Casilio - Bruna Parini, Antonino Faà Di Bruno - Il Preside, Alessandro Jacarella, Sandro Dori - Insegnante Mario Parini, Pietro Tordi - Medico Alla Vaccinazione, Donato Di Sepio - Carlo Alberto Spadacci, Mimmo Poli - Attore In Sketch Alla Tv, Anna Maria Aragona - La Maestra, Giulio Baraghini - Prof. Mariani, Guido Cerniglia - Arturo Soriani, Solvejg D'Assunta - Madre Di Nino, Luigi Antonio Guerra - Il Bidello, Enzo Monteduro - Insegnante Di Religione, Antonio Spaccatini - Nino, Kai S. Seefeld - Chiromante, Daniele Patella - Interprete Svizzero, Herbert Tiede - Sessuologo Svizzero, Lino Patruno - Insegnante Di Religione, Violetta Chiarini - Mafalda Soriani

Soggetto: Cesare Zavattini

Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Cesare Zavattini

Fotografia: Ennio Guarnieri

Musiche: Manuel De Sica

Montaggio: Adriana Novelli

Scenografia: Giancarlo Bartolini Salimbeni

Durata: 104

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: MARINA CICOGNA PER VERONA PRODUZIONE

Distribuzione: CIC

CRITICA
"La coppi Zavattini-De Sica, fresca a dispetto dei settanta da entrambi valicati, affronta il problema della coppia senza figli con piglio più patetico che poetico. Il film resta quindi alla superficie del dramma ma ad un livello di buonissimo divertimento, in cui si stemperano anche le amarezze di fondo."
(G. Castellano, Il Resto del Carlino, 28.10.1972)