La duchessa di Santa Lucia

ITALIA 1959
Maddalena, l'anziana proprietaria di un avviato ristorante di Napoli, vorrebbe maritare la sua giovane nipote ad un baronetto inglese. Poiché ella pensa che le origini plebee della sua famiglia possano essere un ostacolo alla conclusione del vagheggiato matrimonio, ella fa le pratiche necessarie per acquistare il titolo di duchessa di Santa Lucia, ingaggia un impeccabile maggiordomo ed arreda la casa come conviene al suo nuovo rango sociale. Per l'arrivo del fidanzato, che giunge accompagnato dal proprio padre, la duchessa dà un grande ricevimento al quale, attratti mediante un accorto stratagemma, partecipano in folla autentici rappresentanti della nobiltà napoletana. Ma durante la festa, mentre l'arzilla padrona di casa si copre di ridicolo, risulta evidente che il pseudo-baronetto e suo padre sono due imbroglioni, cosicché il fidanzamento della nipote va in fumo. La faccenda ha uno strascico giudiziario, e in tribunale la signora Maddalena, più per il suo modo di fare franco e spregiudicato che per l'abilità del suo avvocato, riesce ad avere la meglio. Ammaestrata dall'esperienza e guarita da ogni velleità aristocratica, ella è ben lieta che la nipote torni ad essere la promessa sposa di un bravo giovane, figlio di un rinomato pasticcere.
SCHEDA FILM

Regia: Roberto Bianchi Montero

Attori: Tina Pica - Zi' Carmela, Lorella De Luca - Fernanda Sua Nipote, Raimondo Vianello - Maggiordomo, Maurizio Arena - Carlo, Enzo Garinei - Archibald, Charles Fawcett - Padre Di Archibald, Ileana Lauro - Gloria, Ugo Tognazzi - Avvocato, Luigi Pavese - Giudice, Carlo Pisacane - Cancelliere, Peppino De Martino - Avvocato Di Zi' Carmela, Carlo Giuffré - Raffaele, Pietro De Vico - Tommasino, Pupella Maggio, Fred Buscaglione, Nino Nini, Pierugo Gragnani, Mimmo Poli, Nietta Zocchi, Renato Montalbano, Nino Musco, Anita Todesco, Rita Rosa, Gaia Romani, Mara Lombardo, Miranda Martino, Fausto Cigliano, Antonio La Raina, Fiammetta Mezzanotte

Soggetto: Arrigo Colombo

Sceneggiatura: Vittorio Metz, Roberto Gianviti

Fotografia: Alvaro Mancori

Musiche: Giorgio Fabor

Montaggio: Renato Cinquini

Scenografia: Piero Filippone

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: UN'IDEA DI ARRIGO COLOMBO

Produzione: CORRADO COLOMBO PER UNIDIS

Distribuzione: UNIDIS

NOTE
- FRA GLI INTERPRETI: IL COMPLESSO DI FRED BUSCAGLIONE.
CRITICA
"(....) Tutti (gli interpreti) hanno per sostegno un dialogo fatto di freddure di mediocre livello". (Anonimo, "Corriere della Sera", 18/10/1959).