La bella vita

ITALIA 1994
Nel 1989, Bruno Nardelli, operaio in un acciaieria di Piombino, sposato con Mirella, cassiera in un supermercato, conduce una vita coniugale serena. Ma una sera, durante la rappresentazione di una rudimentale filodrammatica proposta da Gerry Fumo, un presentatore di una televisione locale, Mirella rimane affascinata dall'aspetto e dalle maniere persuasive di Gerry. Qunado lo conosce, Gerry a sua volta la circuisce e la corteggia con insistenza. Intanto il marito, entrato in cassa integrazione a causa della crisi dell'acciaieria, si sente deluso e demotivato dalle promesse fasulle dei sindacati e dall'insuccesso degli scioperi e si preoccupa di trovare, insieme agli amici Renato Mansani e Luciano Batoni, sognatori utopici, un'alternativa alla propria inerzia, per cui è meno prodigo di attenzioni verso la moglie. Complice tutta questa situazione, Mirella si lascia andare a un'avventura passionale con Gerry, usando sotterfugi e inganni a danno dell'ignaro marito. Quando Bruno, insospettito dalle insinuazioni di Rossella, una sindacalista da tempo invaghita di lui, si mette a pedinare Mirella e la scopre una sera, a distanza, in automobile con Gerry, la rottura con la moglie diventa inevitabile. E' la sera del commiato di Mirella dal fatuo Gerry, ma Bruno non lo sa e non crede alla confessione e alle spiegazioni di Mirella che, anzi, invita ad andarsene. La donna si allontana ma, tutt'altro che paga della nuova vita con Gerry, a sua volta nei guai a causa della crisi finanziaria e che si rivela lagnoso e privo d'iniziativa, decide di tornare dai suoi, all'isola d'Elba. Bruno, insieme agli amici, divenuti più realisti, decide di lavorare in uno stabilimento balneare. Bruno e Mirella rimangono in contatto mediante una corrispondenza epistolare, in cui si confidano le reciproche vicende.
SCHEDA FILM

Regia: Paolo Virzì

Attori: Claudio Bigagli - Bruno Nardelli, Sabrina Ferilli - Mirella, Massimo Ghini - Gerry Fumo, Giorgio Algranti - Renato Mansani, Emanuele Barresi - Luciano Batoni, Paola Tiziana Cruciani - Rossella, Ugo Bencini - Il padre di Bruno, Mario Erpichini - Il direttore della banca, Raffaella Lebboroni - Marisa Cavedoni, Roberto Marini - Ello Morini, Silvio Vannucci - L'operaio sindacalista

Soggetto: Paolo Virzì, Francesco Bruni

Sceneggiatura: Paolo Virzì, Francesco Bruni

Fotografia: Paolo Carnera

Musiche: Claudio Cimpanelli

Montaggio: Sergio Montanari

Scenografia: Attilio Caselli

Costumi: Maria Giovanna Caselli

Effetti: Corridori G&A Cinematografica

Altri titoli:

Living It Up

Durata: 92

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: ROBERTO CIMPANELLI, PAOLO VANDINI PER TIME INTERNATIONAL FILM, LIFE INTERNATIONAL

Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL - BUENA VISTA HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- ESTERNI GIRATI A PIOMBINO (LIVORNO).

- DAVID DI DONATELLO 1995 A PAOLO VIRZI' COME MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE.
CRITICA
"Gradevole commedia social-sentimentale del dotato livornese Paolo Virzì, che per il film d'esordio gioca furbescamente in casa, tenendo d'occhio i sussulti del cuore senza perdere di vista quelli della fabbrica. La matrice è, manco a dirlo, rossa, annacquata però da una sorprendente autoironia. La vistosa, e sorprendentemente brava, Sabrina Ferilli, regge benissimo il confronto in sex appeal con le più celebri maggiorate del passato". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 16 luglio 2002)