La Bambolona

ITALIA 1968
L'avvocato Giulio Broggini, scapolo a cui non mancano né i soldi né le donne, mette gli occhi su Ivana, una ragazza dal viso infantile, le forme troppo piene e l'aria indolente, e se ne sente a tal punto - e illogicamente - invogliato, da presentarsi ai suoi genitori, chiedendo e ottenendo di poterla frequentare. Abituato a rapide conquiste, Giulio si accorge però che con lui, Ivana, non è affatto facile come pensava. Con la sua aria abulica e scontrosa, la ragazza sa resistergli. Per di più, a tener nei limiti i loro rapporti, c'è la continua, anche se invisibile, presenza di uno zio, alto funzionario al Ministero degli Interni, che dispone - così dice Ivana - di segugi, sempre lì a spiare le sue mosse. Finalmente, spintosi fino a una formale promessa di matrimonio in presenza dei genitori della ragazza, Giulio convince Ivana a vincere gli ultimi scrupoli e Giulio aspetta con impazienza, nella sua bella casa, che Ivana venga a mantenere la parola data. La ragazza si presenta, ma, anziché amore, gli offre - presentando un certificato medico in cui la si dichiara incinta - la scelta tra il matrimonio, una denuncia per corruzione di minorenne o l'esborso di un milione. Per quanto innocente, Giulio, vittima del suo stesso gioco, preferisce pagare.
SCHEDA FILM

Regia: Franco Giraldi

Attori: Ugo Tognazzi - Avv. Giulio Broggini, Isabella Rey - Ivana, Lilla Brignone - Adelina Scarapecchia, Corrado Sonni - Rag. Rosario Scarapecchia, Roy Bosier - Diodato Marietti, Marisa Bartoli - Luisa, Margherita Guzzinati - Daria, amante di Giulio, Susy Andersen - Silvia, Filippo Scelzo - Padre di Giulio, Ignazio Leone - Brigadiere De Simone, Brizio Montinaro, Marcia Theresa Steidle, Giorgio Arlorio, Alfredo Di Stefano, Bruna Beani, Grazia Fei

Soggetto: Alba De Cespedes

Sceneggiatura: Franco Giraldi, Ruggero Maccari

Fotografia: Dario Di Palma, Blasco Giurato - operatore

Musiche: Luis Enríquez Bacalov

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Scenografia: Carlo Egidi

Costumi: Luciana Marinucci

Effetti: Aldo Frollini

Aiuto regia: Paolo Pietrangeli - assistente

Altri titoli:

Sexy Baby

Durata: 107

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR-SCOPE

Tratto da: romanzo omonimo di Alba de Cespedes

Produzione: MEGA FILM

Distribuzione: PANTA - MONDADORI VIDEO

NOTE
- NASTRO D'ARGENTO 1969 A UGO TOGNAZZI COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA.

- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE/DICEMBRE 2001.
CRITICA
"La commedia, condotta in funzione della sorpresa finale, risulta scorrevole, discretamente dialogata e bene interpretata.(...) La carica amara e moraleggiante della vicenda è così attenuata dalla simpatia con cui i personaggi, soprattuto quello del protagonista, sono rappresentati, da risultare scarsamente efficace." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 67, 1969)