Io e mia sorella

ITALIA 1987
Carlo Piergentili - un oboista che, con la moglie Serena, violoncellista, fa parte dell'orchestra di Spoleto - ha la madre in fin di vita. Carlo deve avvertire sua sorella Silvia - tanto irrequieta e vagabonda, quanto lui è mite e amante della vita tranquilla - e chiederle di tornare a casa. Il telegramma la raggiunge in Grecia, ma lei arriva soltanto poco prima della tumulazione. Da quel momento sullo sfortunato e generoso fratello piombano un mare di guai, poiché Silvia si installa in casa sua. Silvia è una donna dal passato avventuroso, sempre in giro per il mondo, ha un ex marito a Spoleto, incapace di perdonarla, un uomo in Ungheria, dove ha lasciato anche il figlioletto Zoltan, e un anziano amante, sposato e con figli, a Milano. Se tutto ciò non bastasse, Silvia è anche perseguitata da un assillante creditore di Torino. Mentre Serena entra in crisi per l'ivadenza di Silvia, questa chiede al fratello di accompagnarla a Budapest a riprendersi il figlio. Carlo accetta e i due fratelli riescono, dopo varie peripezie, a riprendersi il bambino, con l'aiuto del padre di Zoltan, un campione di nuoto ormai immobilizzato. Silvia decide di andare a vivere con l'avvocato milanese, ma l'idillio dura poco e lei lo lascia, scomparendo come al solito nel nulla. L'avvocato riporta il piccolo Zoltan a Spoleto e lo affida a Carlo, che si reca a Londra a cercare Silvia, che si è messa con un cantante inglese, rimediando un proiettile alla spalla ad opera di una moglie gelosissima. Dopo il rientro a Spoleto di Carlo e Silvia, Serena, esasperata da una situazione diventata ormai intollerabile, se ne va da casa. E a Carlo, sempre mite e come intontito dal susseguirsi degli eventi, toccherà occuparsi di Silvia e del nipotino, che ormai lo chiama papà.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Verdone

Attori: Carlo Verdone - Carlo Piergentili, Ornella Muti - Silvia Piergentili, Elena Sofia Ricci - Serena, moglie di Carlo, Mariangela Giordano - Nadia, la dottoressa, Galeazzo Benti - Avvocato Sironi, innamorato di Silvia, Tomas Arana - Gabor, Veronica Lazar - Giudice ungherese, Maurizio Fardo - Rinaldo, ex marito di Silvia, Tom Felleghy - L'avvocato ungherese, Sebastian Blaaw - Zoltan, il figlioletto di Silvia

Soggetto: Leo Benvenuti, Carlo Verdone, Piero De Bernardi

Sceneggiatura: Piero De Bernardi, Carlo Verdone, Leo Benvenuti

Fotografia: Danilo Desideri, Roberto Brega - operatore, Giorgio Aureli - operatore

Musiche: Fabio Liberatori

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Emilio Baldelli

Arredamento: Alessandro Di Castro

Costumi: Luca Sabatelli

Durata: 109

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANVISION, TELECOLOR

Produzione: MARIO E VITTORIO CECCHI GORI PER C.G. SILVER FILM, RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1987) - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
- DAVID DI DONATELLO 1988 PER MIGLIOR SCENEGGIATURA (LEO BENVENUTI, CARLO VERDONE E PIERO DE BERNARDI), MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (ELENA SOFIA RICCI).
CRITICA
"Un film di gran successo, ma lontano dalle prove migliori di Verdone." ('Magazine Italiano tv')

"La commedia ha una struttura solidamente articolata con una conclusione che corregge il suo potenziale sentimentalismo." ("Telesette")

"[...] Imbastito con una mano leggera ormai inconsueta nel cinema comico italiano, 'Io e mia sorella' riesce a scherzare su temi profondi (inclusa la morte della madre, che per Verdone ha un doloroso riferimento autobiografico) in una chiave ilare e malinconica insieme. Pur non arrivando in primo piano, le figure di contorno sono accennate con estro divertito [...]. E dall'insieme emerge un sapore di verità, che si traduce in una paradossale e burlesca apologia dei legami di sangue," (Tullio Kezich, "Panorama", dicembre 1987).