Il vigile

ITALIA 1960
Otello Celletti ha moglie e un figlio, ed è disoccupato. Quando suo figlio Remo salva il figlio di un assessore comunale dai gorghi di un fiume, questo gesto coraggioso gli offre il destro di farsi avanti e a forza di insistenze e raccomandazioni ottiene dal Sindaco l'impiego come vigile motociclista. Ora Otello fa sfoggio della sua divisa ma non combina che guai; e allorché chiude un occhio in un caso in cui è coinvolta una giovane attrice, viene richiamato dal Sindaco stesso al suo dovere. Otello è deciso a non ricadere nell'errore e multa lo stesso Sindaco per eccesso di velocità. Crede di aver bene interpretato la volontà dei superiori e prevede un elogio, ma viene sollevato dall'incarico; e mentre aspetta il procedimento per la contravvenzione da lui denunciata, tutti i suoi congiunti vengono per qualche ragione incriminati. Al processo Otello è costretto ad ammettere di aver sbagliato e presenta le sue scuse al Sindaco. Questi è soddisfatto e Otello è reintegrato nel suo impiego. Ora è severo con tutti sull'applicazione della legge, ma lascia passare la macchina del Sindaco che sfreccia veloce ed esce di strada rotolando giù da una scarpata.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Zampa

Attori: Alberto Sordi - Otello Celletti, Vittorio De Sica - Il sindaco, Mara Berni - Luisa, Marisa Merlini - Amalia Celletti, Nando Bruno - Nando, Riccardo Garrone - Tenente dei vigili, Lia Zoppelli - La moglie del sindaco, Mario Riva - Se stesso, Franco Di Trocchio - Remo, figlio di Otello, Carlo Pisacane - Padre di Otello, Mario Scaccia - Avvocato difensore, Sylva Koscina - Se stessa, Nerio Bernardi - Monsignor Olivieri, Vincenzo Talarico - Oratore monarchico, Fausto Guerzoni - Il pretore, Piera Arico - Assunta, Rossana Canghiari - Segretaria del sindaco, Mario Passante - Commendator Marinetti, Lilli Cerasoli - Contessina, Rosita Pisano - Lisa, Luigi Leoni - Un operaio, Edda Ferronao - Filomena, Fanfulla - Barlocco, Gianni Solaro - Comandante dei vigili, Giulio Calì - Un pastore

Soggetto: Rodolfo Sonego

Sceneggiatura: Rodolfo Sonego, Luigi Zampa, Ugo Guerra

Fotografia: Leonida Barboni, Aiace Parolin - operatore

Musiche: Piero Umiliani

Montaggio: Otello Colangeli

Scenografia: Flavio Mogherini

Arredamento: Emilio D'Andria

Costumi: Vera Marzot

Aiuto regia: Paolo Bianchini

Durata: 109

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: VISTAVISION

Produzione: GUIDO GIAMBARTOLOMEI PER ROYAL FILM

Distribuzione: CINERIZ - VHS: MONDADORI VIDEO, L'UNITA' VIDEO

CRITICA
"Come 'Anni difficili' e 'Anni facili', anche 'Il vigile' non è soltanto un film divertente, ma un film istruttivo: una specie di rapporto sull'Italia 1960 dove la cornice [...] è soltanto una necessità allusiva, un espediente del parlar figurato [...]. Dietro la risibile vicenda di Otello [...] c'è anche il riflesso e l'esemplificazione di tutto un clima di malcostume politico e morale, di speculazioni, di convivenze, ricatti [...] che purtroppo non possono considerarsi eccezioni. L'interpretazione di Sordi conferma gli ulteriori progressi di questo impareggiabile attore [...]". (G. Cattivelli, "Libertà",26 novembre 1960).