I fratelli De Filippo

3/5
Sergio Rubini ricostruisce la storia della grande famiglia, dai conti con l'eredità paterna di Scarpetta ai conflitti tra Eduardo e Peppino. Racconto popolare e tradizionale, anche troppo. Alla Festa di Roma

Leggi la recensione

ITALIA 2021
È l'inizio del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo. In famiglia un padre non c'è, o meglio si nasconde nei panni dello "zio" Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro.
Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla. Ai tre giovani, però, "zio" Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna.
Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti.
Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Rubini

Attori: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biagio Izzo, Susy Del Giudice, Marisa Laurito, Marianna Fontana, Antonio Casagrande, Giovanni Esposito, Nicola Di Pinto, Augusto Zucchi, Lucianna De Falco, Maurizio Micheli, Vincenzo Salemme, Giancarlo Giannini

Soggetto: Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini

Sceneggiatura: Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini

Fotografia: Fabio Cianchetti

Musiche: Nicola Piovani

Montaggio: Giogiò Franchini

Scenografia: Paola Comencini

Costumi: Maurizio Millenotti

Suono: Carlo Missidenti - presa diretta, Lilio Rosato - montaggio, Francesco Cucinelli - mix, Gianluca Basili - effetti

Durata: 142

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: MARCO BALSAMO, PIETRO PELIGRA, MARIA GRAZIA SACCÀ, AGOSTINO SACCÀ PER PEPITO PRODUZIONI, NUOVO TEATRO, RS PRODUCTIONS, CON RAI CINEMA

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION

Data uscita: 2021-12-13

TRAILER
NOTE
- EVENTO SPECIALE ALLA XVI FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2021).

REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DI: MIC-DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO, COFICINÉ, IFCIC, FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA, REGIONE CAMPANIA.

- DAVID DI DONATELLO 20220 PER LE MIGLIORI MUSICHE.