Hunger Games

The Hunger Games

4/5
Chi ha i denti non ha il Panem: il reality è - ottimamente - servito, Jennifer Lawrence lotta per la vita

Leggi la recensione

USA 2012
In un futuro lontano, tra le rovine dell'ex Nord America, i dodici distretti che compongono lo stato di Panem devono mandare un ragazzo e una ragazza a concorrere all'annuale edizione degli spettacolari 'Hunger Games', un evento televisivo nazionale in cui i partecipanti, chiamati 'Tributi', devono combattere gli uni contro gli altri per la sopravvivenza. Tra i partecipanti c'è anche Kantis Everdeen, che rispetto ai suoi avversari ben addestrati, ha potuto contare solo sull'esperienza di un ex vincitore, l'ormai alcolizzato Haymitch Abernathy. Costretta quindi a fare leva quasi esclusivamente sul suo istinto, Kantis, per tornare a casa sua nel Distretto 12, sull'arena sarà chiamata a fare scelte impossibili...
SCHEDA FILM

Regia: Gary Ross

Attori: Jennifer Lawrence - Katniss Everdeen, Josh Hutcherson - Peeta Mellark, Liam Hemsworth - Gale Hawthorne, Woody Harrelson - Haymitch Abernathy, Elizabeth Banks - Effie Trinket, Lenny Kravitz - Cinna, Stanley Tucci - Caesar Flickerman, Donald Sutherland - Presidente Snow, Wes Bentley - Seneca Crane, Toby Jones - Claudius Templesmith, Alexander Ludwig - Cato, Isabelle Fuhrman - Clove, Amandla Stenberg - Rue, Willow Shields - Primrose Everdeen, Leven Rambin - Glimmer, Jacqueline Emerson - Foxface, Paula Malcomson - Sig.ra Everdeen, Dayo Okeniyi - Thresh, Latarsha Rose - Portia, Jack Quaid - Marvel, Brooke Bundy - Octavia, Nelson Ascencio - Flavius, Kimiko Cazanov - Venia, Karan Kendrick - Atala

Soggetto: Suzanne Collins - romanzo

Sceneggiatura: Gary Ross, Suzanne Collins, Billy Ray

Fotografia: Tom Stern

Musiche: T-Bone Burnett, James Newton Howard

Montaggio: Stephen Mirrione, Juliette Welfling

Scenografia: Philip Messina

Arredamento: Larry Dias

Costumi: Judianna Makovsky

Effetti: Rising Sun Pictures

Suono: Lon Bender

Durata: 142

Colore: C

Genere: THRILLER AZIONE FANTASCIENZA

Tratto da: romanzo omonimo di Suzanne Collins (ed. Mondadori)

Produzione: COLOR FORCE, LARGER THAN LIFE PRODUCTIONS, LIONSGATE, LUDAS PRODUCTIONS

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2012-05-01

TRAILER
NOTE
- SUZANNE COLLINS FIGURA ANCHE TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI.
CRITICA
"Dalla società dello spettacolo allo spettacolo della morte. Dai ricatti dei reality alla realtà del ricatto, mascherato per giunta da riscatto. (...) 'Hunger Games' colpisce basso ma forte mixando satira, metafora, reality, videogame, in un cocktail più nuovo dei suoi ingredienti dove più che la violenza dello spettacolo (manipolato, quindi doppiamente immorale) colpisce il divertimento degli spettatori, le loro mises decadenti, il rito officiato con zelo e entusiasmo da servi, imbonitori ed esperti vari, felici di stare dalla parte giusta." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 4 maggio 2012)

"Quello che resta del Nordamerica diviso in dodici province, che esistono in diversi stati di povertà, soggiogate a una Capitale tirannica, sfarzosa e decadente che, dopo aver brutalmente soffocato una rivoluzione, ogni anno esige il sacrificio di 24 teenagers impegnati in un sanguinoso gioco di morte televisivo, dal quale può emergere un solo vincitore/sopravvissuto. La premessa di 'Hunger Games', e la sua eroina, Katniss Everdeen, erano leggendari prima ancora che il fenomeno editoriale di Suzanne Collins arrivasse nei cinema. (...) La soluzione adottata da Ross e dalla Lionsgate per rendere 'teen age friendly' la violenza è quella di una macchina in movimento frenetico, con l'obiettivo che non si ferma mai - sul sangue, su un colpo o una ferita inferti, su un ultimo respiro o un lamento. È una scelta che contraddice il linguaggio vivido, ad alta densità emotiva del libro (narrato dal punto di vista di Katniss) e che, come ha notato qualche critico, non solo ne diminuisce l'impatto ma è abbastanza un tradimento. Al film manca l'indignazione, la spietatezza e la visionarietà che rende il libro di Collins straordinario. E la sua feroce critica ai media (era stata ispirata dalla visione di un servizio sulla guerra in Iraq e di un reality). Ma, oltre alla forza della storia, dei personaggi e del cocktail abbastanza irresistibile di amore, horror e politica, almeno due cose sono dalla parte di Ross e redimono la scelta «peso piuma» dell'operazione.Una è la protagonista, Jennifer Lawrence, che adatta la sua interpretazione di Katniss e quella che aveva già dato in 'Winter's Bone'. (...) Come in quella storia (..) Lawrence porta all'eroina di 'Hunger Games' la sua fissità un po' magnetica, distante. Che ne fa un personaggio doloroso, stoico. Un personaggio che può ispirare una rivoluzione. Perfetto per l'era di Occupy Wall Street. In più, Lionsgate e regista sono stati saggi a tarare la dimensione produttiva/e d'immaginario di 'Hunger Games' su quella dei 'Twilight', di un cinema d'azione mai monumentale, raccontato con leggerezza. Quasi orgogliosamente B. Non è casuale la scelta, alla fotografia, di Tom Stem, formato alla scuola della straordinaria economia visiva di Clint Eastwood (che porta a questi sanguinari scontri tra bambini la precisione degli incontri di rugby in 'Invictus') e di un produttore come Jon Kilik, abituato all'invenzione visiva indipendente di Jarmush, Spike Lee e Schnabel." (Giulia D'Agnolo Vallan, 'Il Manifesto', 4 maggio 2012)

"Chissà a quanti dei lettori, ma a noi dà un po' fastidio guardare i film dal buco della serratura del «fenomeno». Non è che sia possibile ignorare, nel merito, che 'Hunger Games' in Usa abbia sbancato il botteghino e continui a erogare alla Lionsgate la stessa montagna di dollari toccata ai tre romanzi originari dell'ex sceneggiatrice tv Suzanne Collins; eppure sarebbe meglio concedersi alle immagini senza pagare il pegno dei pregiudizi, negativi o positivi, che comportano tali megacifre con dibattito al seguito. Il primo titolo trasposto è un apologo fantasy-noir dedicato al pubblico planetario dei teenagers, lo stesso che detiene il copyright d'idolatria per 'Harry Potter' e 'Twilight' e se ne frega del diluvio di comparazioni mitologiche, cinefile, letterarie, fumettistiche, mediologiche e persino politiche (giustamente) rovesciato ipso facto sul film dai recensori adulti. Poi, facendo la tara alla malizia con la quale il regista Gary Ross finora autore di due soli titoli (...) ha pescato nel suddetto giacimento, lo show c'è tutto e tiene i cardini ben piantati nel generico disagio che (ancora giustamente) attanaglia le nuove generazioni sotto qualunque cielo. (...) Ci si trova in imbarazzo per le liste di riferimenti - dal mito di Teseo al cult-movie 'Rollerball' passando per Spartaco e Orwell - che dovremmo tirar fuori per dimostrare quanto sia superficiale, schematica, manichea l'operazione che, per la verità, occhieggia anche generosamente le ragioni dell'attuale movimento spontaneista Occupy Wall Street. Non ci sembra il caso, però, innanzitutto perché il «topos» narrativo dell'umanità brutalmente divisa in maggioranze represse e discriminate e minoranze ciniche e privilegiate viene applaudito a prescindere se lo svolge un autore a tuttotondo (modello Kaurismäki) e bollato come rozzo e darwinista quando lo sfrutta un onesto artigiano come Ross. Inoltre l'ingenuo derby all'ultimo sangue tra la squadra dei buonissimi e quella dei cattivissimi s'avvale di un cast di livello molto superiore a quello di un ordinario blockbuster. La ventunenne protagonista Jennifer Lawrence, per esempio, buca lo schermo e tiene botta alle magnifiche presenze di top players come Sutherland, Harrelson, Tucci e Lenny Kravitz." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 4 maggio 2012)

"Piacerà a un pubblico molto vasto e differenziato (infatti il film sta spopolando in tutto il mondo). Innanzitutto agli spettatori del film d'azione (gli scontri sono benissimo orchestrati e pieni di colpi di scena). Al pubblico con laurea. Che si satollerà colla polemica anti reality e con la minaccia di un futuro in cui i divari di classe diventeranno voragini. C'è inoltre (per la platea dei teenagers) una love story impossibile (ma meno languorosa che nei 'Twilight'). Jennifer Lawrence che sfiorò l'Oscar con 'Un gelido inverno' forse stavolta ci metterà le manine." (Giorgio Carbone, 'Libero', 4 maggio 2012)

"Dopo 'Twilight', ecco il nuovo cult adolescenziale che rispetto al rivale è meno banale, meglio diretto e, soprattutto, ottimamente recitato." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 4 maggio 2012)

"Là dove c'erano gli Usa, c'è la nazione di Panem: panem et circenses, appunto, Campidoglio e gladiatori, ma ora a combattere per il 'pollice su' sono i Tributi, due adolescenti per ciascuno dei 12 distretti, costretti ad affrontarsi in un reality letale, gli 'Hunger Games'. (...) È 'Hunger Games', diretto da Gary Ross, tratto dal bestseller di Suzanne Collins e record d'incassi negli States: non c'è da stupirsi, perché la vocazione è blockbuster, ma lo spirito indipendente e la regia non teme primi piani da 'Isola dei famosi'. Scordatevi 'Twilight', dunque, questo futuro distopico è zeppo di cinema (da 'Battle Royale' a 'L'implacabile' e 'Live') e tristi pensieri: se vinci i Giochi, i Giochi ti vincono, e spunta un sorriso di plastica, mentre il tuo compagno - i concorrenti del nostro GF potranno confermare - non è più quello che ti sei scelto, ma quello che ti hanno scelto a favore di telecamera. Da vedere, e pensare." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 3 maggio 2012)