Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter and the Sorcerer's Stone

GRAN BRETAGNA 2001
Harry Potter ha passato i primi dieci anni della sua vita abitando nel sottoscala della casa dei suoi zii, Petunia e Vernon Dursley. Nei giorni che precedono il suo undicesimo compleanno iniziano ad arrivare in casa Dursley delle strane lettere indirizzate a Harry scritte con inchiostro verde e accompagnate da un gufo. I suoi zii però fanno di tutto per impedirgli di leggerle e per sfuggire al continuo recapito delle missive, decidono di portare Harry in un posto molto remoto dove nessuno li può trovare. Qui invece incontrano il gigante Hagrid, furioso con i Dursley perché hanno impedito a Harry di leggere le lettere e che non gli hanno rivelato la vera identità dei suoi genitori. Harry infatti è figlio di due potenti maghi che sono stati uccisi non in un incidente stradale, come gli è stato sempre raccontato, ma in uno scontro con un mago malvagio che è anche l'artefice della cicatrice a forma di fulmine che Harry ha sulla fronte. Hagrid rivela al ragazzo che le misteriose lettere erano l'invito ad andare a studiare alla Hogwarts School, dove invece delle materie classiche si insegnano l'arte della magia e della stregoneria. Felice per aver scoperto la sua vera natura, Harry accetta di frequentare la scuola, e si avvia a prendere il misterioso Hogwarts Express, il treno che parte dalla piattaforma 9 e 3/4 della stazione di King's Cross a Londra. Sul treno incontra dei nuovi amici, Hermione Granger e Ron Weasley, e insieme a loro si imbarca nella nuova avventura a Hogwarts, dove finalmente trova il calore e l'affetto che finora non ha mai avuto.
All'età di undici anni, Harry Potter riceve dalle mani dell'imponente ma sentimentale Hagrid, guardiacaccia della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, una lettera che gli cambia la vita. Fino a quel momento ha vissuto nel sottoscala degli zii, che gli hanno sempre tenuto nascoste le sue origini: i suoi genitori erano potenti maghi e non sono morti in un incidente, come gli è stato fatto credere, bensì sono stati uccisi dal malvagio Voldemort, perché rifiutatisi di passare dalla sua parte. Questi, nel tentativo di eliminare Harry ancora in fasce, si vide prosciugata tutta la sua energia e ottenne soltanto di imprimere sulla fronte del neonato una cicatrice a forma di saetta. Da allora, di Voldemort non si è saputo più niente. Per questo motivo Harry è famoso fra tutti i maghi, e ora è ammesso al primo anno della loro scuola speciale. Sul treno che lo conduce ad Hogwarts stringe amicizia con Ron e Hermione, e tutti e tre vengono assegnati, a giudizio insindacabile del Cappello Parlante, alla Casa del Grifondoro. Alla fine dell'anno, viene assegnata una coppa alla Casa che si è distinta per meriti. Nonostante i tentativi di Draco Malfoy, appartenente ai Serpeverde, di mettere Harry in cattiva luce, questi viene immediatamente reclutato nella squadra di Quidditch, sport molto spettacolare giocato su manici di scopa, e fa vincere il campionato grazie alla sua abilità di 'cercatore', ruolo che era stato ricoperto anche dal padre. Riesce inoltre, con l'indispensabile aiuto di Ron e Hermione, che vincono una partita a scacchi magica, a sventare il furto della pietra filosofale, custodita nelle segrete della scuola. Tale pietra ha il potere di dare l'immortalità, e Voldemort, usando l'insospettabile professor Raptor, voleva impadronirsene per recuperare le energie e il potere perduto. In virtù dei punti ottenuti grazie al coraggio di Harry e alla sua vittoria nel Quidditch, all'abilità scacchistica di Ron e alla ferrea logica di Hermione nelle situazioni più difficili, è il Grifondoro a vincere la Coppa delle Case, che era stata per molti anni appannaggio dei Serpeverde.
SCHEDA FILM

Regia: Chris Columbus

Attori: Daniel Radcliffe - Harry Potter, Rupert Grint - Ronald 'Ron' Weasley, Emma Watson - Hermione Granger, Richard Harris - Prof. Albus Silente, Maggie Smith - Prof. Minerva McGranitt, Alan Rickman - Professor Severus Piton, Ian Hart - Prof. Raptor, Robbie Coltrane - Hagrid, Richard Griffiths - Zio Vernon Dursley, Fiona Shaw - Zia Petunia Dursley, David Bradley - Argus Gazza, Warwick Davis - Prof. Vitious, John Cleese - Nick-Quasi-Senza-Testa, John Hurt - Sig. Olivander, Julie Walters - Sig.ra Weasley, Zoë Wanamaker - Madame Hooch, Tom Felton - Draco Malfoy, Harry Melling - Dudley Dursley

Soggetto: J.K. Rowling - romanzo

Sceneggiatura: Steve Kloves

Fotografia: John Seale

Musiche: John Williams

Montaggio: Richard Francis-Bruce

Scenografia: Stuart Craig

Arredamento: Stephanie McMillan

Costumi: Judianna Makovsky

Effetti: John Richardson (II), Sony Pictures Imageworks Inc., The Computer Film Company, The Moving Picture Company, Smoke and Mirrors, Mill Films Ltd., Jim Henson's Creature Shop, Cinesite (Europe) Ltd., Rhythm & Hues, Industrial Light & Magic (ILM)

Altri titoli:

Harry Potter und der Stein der Weisen

Harry Potter and the Philosopher's Stone

Harry Potter y la piedra filosofal

Harry Potter à l'école des sorciers

Durata: 152

Colore: C

Genere: AVVENTURA FANTASY FAMILY

Specifiche tecniche: PANAVISION, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR

Tratto da: omonimo romanzo per ragazzi di J.K. Rowling

Produzione: HEYDAY FILMS, WARNER BROS., 1492 PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS. - WARNER HOME VIDEO (2002), DVD E BLU-RAY: WARNER BROS. HOME VIDEO (2007, 2009, 2011)

Data uscita: 2001-12-06

NOTE
- LE RIPRESE SONO STATE EFFETTUATE IN INGHILTERRA PER RIMANERE FEDELI ALL'AMBIENTAZIONE ANGLOSASSONE. A HOLLYWOOD SONO STATE ESEGUITE SOLO LE LAVORAZIONI DEI TRUCCHI. E' STATO GIRATO MATERIALE PER 4 ORE DI SPETTACOLO.

- LE SCENE TAGLIATE VERRANNO INSERITE NELLA VERSIONE IN DVD.

- CANDIDATO ALL'OSCAR 2002 PER MIGLIORI SCENOGRAFIE, COSTUMI E COLONNA SONORA.
CRITICA
"Il film risulta impeccabile, con le sue magie ma soprattutto con le ambientazioni neogotiche: la scuola di magia e stregoneria Hogwarts, le immense scalinate Tudor con gli antichi ritratti in cui i personaggi si muovono, i fantasmi che svolazzano elegantissimi nei loro costumi, la fantastica partita di Quiddich, la partita a scacchi giganti in cui le pedine si fanno fuori fra loro. I grandi attori che hanno accettato con ironia di appiccicarsi immense barbe lisce o ricciute, di indossare mantelli svolazzanti e di dire molte sciocchezze, sono fantastici (...) Sono loro a far pensare che un mondo di maghi, buoni e cattivi, potrebbe essere più impressionante ma anche molto più bon ton". (Maria Pia Fusco, 'la Repubblica', 5 novembre 2001)

"Dei tre giovani studenti di magia l'Harry Potter di Daniel Radcliffe, scelto tra 16mila aspiranti, è forse un po' troppo carino, in ordine, pettinato, incapace d'esprimere altro sentimento che stupore. Davanti allo specchio magico che riflette l'immagine dei genitori morti e mai conosciuti resta lì con gli occhioni spalancati dietro gli occhialini, mentre nel libro ci fa piangere: "Dentro di sé provava un dolore acuto fatto per metà di gioia e per metà di una terribile tristezza". (...) Il risultato è impeccabile, gli effetti speciali non volgari, le scenografie imponenti. Manca solo, nella storia del piccolo mago tra maghi, il tocco magico che avrebbe potuto renderlo indimenticabile." (Natalia Aspesi, 'D di Repubblica', 4 dicembre 2001)

"Il regista, lo sceneggiatore e gli attori sono un tramite tra lo spazio romanzesco e i lettori - spettatori. Cuscinetti oleati di una travolgente macchina delle meraviglie e dei balocchi. Verosimili interpreti di una fantasticheria che percorre la vecchia strada dall'infanzia alla maturità. Romanzo di formazione emozionante anche per i babbani condannati a restare con i piedi per terra e incapaci di sorvolare, a cavallo di una scopa, il senso magico della vita". (Enrico Magrelli, 'Film tv', 16 dicembre 2001)

"Non sparate su 'Harry Potter e la pietra filosofale'. Facile fare gli incontentabili quando dietro al film c'è un best-seller mondiale, ed è vero che si poteva sperare in più coraggio. Ma la regia super rispettosa di Chris Columbus funziona benone. E per una metà abbondante le avventure del maghetto creato da J. K. Rowling e dei suoi amici fra scope volanti, 'babbani', Troll, mondi paralleli, partite a Quidditch, mastini a tre teste, si vedono con grande piacere. A tutte le età". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 7 dicembre 2001)

"Il film fenomeno per bambini, tratto dal primo dei libri per l'infanzia della trentaquattrenne gallese Joanna Kathleen Rowling dedicati al piccolo mago Harry Potter di undici anni, collegiale alla Scuola di Magia e Stregoneria, ha poco incanto ma è carino, divertente e ben fatto. Lunghezza, due ore e ½". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 7 dicembre 2001)