Gli imbroglioni

The Impostors

USA 1998
Nell'America anni Trenta, Maurice e Arthur sono due attori senza lavoro. Fanno varie audizioni ma nessuno li scrittura, e riuscire a mangiare ogni giorno diventa problematico. Un ulteriore disappunto arriva dal fatto di assistere all'immeritato trionfo sulla scena di Jeremy Burtom, attore mediocre e vanitoso. I due non riescono a fare a meno di scontrarsi con lui, che per tutta risposta li fa inseguire dalla polizia. In fuga per le strade, Maurice e Arthur finiscono per salire a bordo di una nave in procinto di salpare. Ma sulla stessa nave si è imbarcato anche Burtom. Per non farsi riconoscere da lui e dal severo capo-cameriere Meistrich, gli amici sono costretti a trasformarsi in personaggi sempre diversi. Intanto sulla nave si muove una serie di strani personaggi: la capo-hostess Lily, una regina in esilio, un ufficiale in seconda, un uomo triste di nome Felice, che vorrebbe morire. Queste persone sono impegnate in varie attività: chi prepara attentati, chi loschi affari, chi cerca di accasarsi. La notizia di una bomba sulla nave si diffonde e il panico dilaga. Ma il pericolo viene sventato a tempo. Tutti hanno avuto una gran paura: il dinamitardo mancato vuole che ogni persona abbia una sola faccia, senza nascondersi. Maurice e Arthur vengono elogiati e applauditi. L'esplosione che segue è quella dei fuochi d'artificio che illuminano la notte.
SCHEDA FILM

Regia: Stanley Tucci

Attori: Oliver Platt - Maurice, Stanley Tucci - Arthur, Walker Jones - Maitre D, David Lipman - Pasticciere da Kramer, E. Katherine Kerr - Gertrude in 'Amleto', George Guidall - Claudio in 'Amleto', William Hill - Bernardo in 'Amleto', Alfred Molina - Sir Jeremy Burtom, Michael Emerson - Assistente di Burtom, Jack O'Connell (II) - Il direttore artistico, Matt Malloy - Mike/Laerte in 'Amleto', Ted Blumberg - Francesco in 'Amleto', Lili Taylor - Lily, Tony Shalhoub - Voltri, Teagle F. Bougere - Lo sceicco, Elizabeth Bracco - Pancetta Leaky, Steve Buscemi - Felice Franks, Allison Janney - Maxine, Matt McGrath - Ispettore Marco, Richard Jenkins - Johnny Leguard, Isabella Rossellini - La Regina, Campbell Scott - Meistrich, Billy Connolly - Signor Sparks, Dana Ivey - Signora Essendine, Hope Davis - Emily Essendine, Allan Corduner - Il capitano, Christopher Pomeroy - Lo steward, Tony Shalhoub - Ufficiale in seconda, Woody Allen - Direttore delle audizioni (non accreditato

Soggetto: Stanley Tucci

Sceneggiatura: Stanley Tucci

Fotografia: Ken Kelsch

Musiche: Gary De Michele

Montaggio: Suzy Elmiger

Scenografia: Andrew Jackness

Arredamento: Catherine Davis

Costumi: Juliet Polcsa

Altri titoli:

Ship of Fools

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR

Produzione: ELIZABETH W. ALEXANDER, STANLEY TUCCI PER FOX SEARCHLIGHT PICTURES, FIRST COLD PIECE

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA (1999) - 20TH CENTURY FOX HOME VIDEO

CRITICA
"Si tratta di una commedia dai toni farseschi che si rifà palesemente al periodo d'oro del cinema americano anni Trenta, e in particolare alla coppia Stan Laurel-Oliver Hardy (ossia Stanlio e Ollio), che i due protagonisti richiamano anche nella conformazione fisica. Per quanto in certi punti si verifichi qualche pausa (forse dovuta a certa inesperienza del regista-attore Stanley Tucci), nel complesso il film poggia su una intelligente sequenza di episodi, su una recitazione svagata e elegante, su un percorso narrativo magari semplice ma mai banale, anzi riscattato da siparietti ben costruiti, da una comicità pungente, da una sceneggiatura che riflette senza pedanteria sul bello e sul brutto della vocazione al mestiere dell'attore. Film raffinato, dunque, e certo azzeccato." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 128, 1999)