Fantozzi contro tutti

ITALIA 1980
Quando un maniaco del ciclismo sale ai vertici della sua azienda, il ragioniere Fantozzi non può esimersi dal partecipare alla gara ciclistica dei dipendenti né dalle inevitabili e disastrose gite aziendali. Come se questo non bastasse, la sua consorte, si invaghisce di un altro.
SCHEDA FILM

Regia: Neri Parenti, Paolo Villaggio

Attori: Paolo Villaggio - Ugo Fantozzi, Milena Vukotic - Pina Fantozzi, Gigi Reder - Ragionier Filini, Plinio Fernando - Mariangela Fantozzi, Camillo Milli - Conte Piermatteo Barambani Megalom, Paul Müller - Il visconte Cobram, direttore, Diego Abatantuono - Cecco, il nipote del fornaio, Giuseppe Anatrelli - Calboni, Ennio Antonelli - Antonello, zio di Cecco, Lars Bloch - Professor Birkenmaier, Guerrino Crivello - Collega di Fantozzi, Renzo Rinaldi - La guida di Ortisei, Pietro Zardini - Ragionier Fonelli, Angelo Pellegrino - Geometra Vannini, Raffaele Di Mario, Sergio Ukmar, Paolo Baroni, Nicola Morelli, Silvano Spadaccino

Soggetto: Paolo Villaggio - romanzo

Sceneggiatura: Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Paolo Villaggio, Neri Parenti

Fotografia: Claudio Cirillo

Musiche: Fred Bongusto

Montaggio: Sergio Montanari

Scenografia: Umberto Turco

Arredamento: Carlo Gervasi

Costumi: Orietta Nasalli Rocca

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICO

Tratto da: romanzo omonimo di Paolo Villaggio.

Produzione: BRUNO ALTISSIMI E CLAUDIO SARACENI PER MAURA INTERNATIONAL FILM

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO, DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)

CRITICA
"Parenti e Villaggio subentrano a Salce nella regia, ma le variazioni sono minime. L'odissea dell'impiegato comincia a stufare, nonostante il puntuale riscontro al botteghino." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Diretto da se stesso e dal giovane Neri Parenti, è un film che ha le carte in regola per far ridere il colto e l'inclito. La comicità è affidata a 'gags' da disegno animato all'insegna del solito masochismo esasperato. Sì, potabile." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')