Amico, stammi lontano almeno un palmo

ITALIA 1971
Uscito di prigione, il giovane Ben ritrova un suo vecchio complice che si guadagna da vivere alla meglio barando al gioco. I due si mettono in società e vanno in cerca di fortuna.
SCHEDA FILM

Regia: Michele Lupo

Attori: Luigi Montefiori - Charly, Nello Pazzafini - Secondo Bandito, Giuliano Gemma - Ben Bellow, Roberto Camardiel - Secondo Sceriffo, Antonio Casas - Secondo Giocatore, Tom Felleghy - Primo Giocatore, Franco Fantasia - Sceriffo, Marisa Mell - Sara, Vittorio Congia - Smith, Luciano Lorcas - Curt, Remo Capitani - Charro, Georges Rigaud - Prete in classe, Aldo Sambrell - Walker, Giacomo Rossi Stuart - Agente della Pinkerton

Soggetto: Luigi Montefiori

Sceneggiatura: Sergio Donati, Luigi Montefiori

Fotografia: Aristide Massaccesi

Musiche: Gianni Ferrio

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Dario Micheli

Effetti: Giovanni Corridori

Durata: 118

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: JUPPITER GENERALE CIN.CA

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO

CRITICA
Il buon mestiere di Lupo è quasi sempre garanzia di spettacoli decorosi. Questa volta c'è un solo scoglio da superare: il ritmo lento fino alla noia. Così il film funziona a metà, e forse anche meno. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). Mediocre impasto di western parodistico e di quello di stampo tradizionale, il film confonde, sotto il primo aspetto, l'umorismo con la sguaiataggine, mentre, per quanto riguarda il secondo, scade nei luoghi comuni. (Segnalazioni cinematografiche).