Jesús FrancoFranco Manera

Noto anche come: Jess Franco, Pablo Villa, Clifford Brown, A.L. Mariaux, Jess Frank, David Khune, David Khunne, J. Franco, Joan Almirall, David Kuhne, J.P. Johnson, Jesus Franco Manera, A.M. Frank, James P. Johnson, Clifford Brown Jr., David J. Khune, Frank Hollmann, Jess Franck, Terry De Corsia, A.L. Malraux, Adolf M. Frank, Anton Martin Frank, Betty Carter, C. Plaut in English version, Candy Coster, Chuck Evans, Clifford Brawn, D. Khunne, D. Khunne Jr., Dan L. Simon, Dan Simon, Dave Tough, David H. Klunne, David J. Khunne, David Kühne, David Khunne II, Dennis Farnon, Franco Manera, J. Frank Manera, J.F. Manner, Jack Griffin, James Gardner in French version, James Lee Johnson, Jesse Franco, Jesus Franco Manera , Jesus Manera, Joan Vincent, Juan G. Cabral, Lennie Hayden, Lulú Laverne, Lulu Laverne, Manfred Gregor, P. Querut, Preston Quaid, Raymond Dubois, Roland Marceignac, Rosa Almirall, Rosa M. Almirall, Rosa Mª Almirall, Rosa María Almirall , Wolfgang Frank, Rick Deconinck, Toni Falt, Jeff Frank, Frank Hollman, Frarik Hollmann, Rick Deconinck in Italy, B.F. Johnson, David Kunne, J. Franck Manera, Jeff Manner, A.L. Marioux, Lowel Richmond, Robert Zinnermann

MADRID (Spagna), 12 maggio, 1930

MALAGA (Spagna), 2 aprile, 2013

Regista, sceneggiatore, attore, compositore, direttore della fotografia, produttore cinematografico e montatore. Ultimo di dodici fratelli, figlio di un colonnello franchista, a soli sei anni comincia a comporre musica, sotto la supervisione del fratello Enrique. Nel 1939, dopo la fine della Guerra Civile Spagnola, continua gli studi presso il Real Conservatorio Superior de Música di Madrid, perfezionando la tecnica già acquisita al pianoforte e imparando a suonare la tromba, cosa che, mentre frequenta la facoltà di giurisprudenza, gli permette di entrare a far parte di un'orchestrina jazz, che decide però di abbandonare in seguito alle proteste del severo padre, che non ama vederlo indossare camicie con i volants, tratto imprescindibile dei membri del gruppo. Lettore vorace, è anche un discreto autore di romanzi 'leggeri', che scrive sotto lo pseudonimo di David Khume; questa vena creativa lo spinge a iscriversi, dopo la laurea in giurisprudenza, presso l'Instituto de Investigaciones y Experiencias Cinematográficas di Madrid, che frequenta per due anni, decidendo infine di dedicarsi allo studio delle tecniche di regia presso l'Institut des hautes études cinématographiques - IDHEC (odierno La Fémis) di Parigi. Tornato in patria comincia a collaborare con alcuni tra i registi più celebri in Spagna - "Cómicos" (1954) di Juan Antonio Bardem; "Il Coyote" (1955) di Joaquín Luis Romero Marchent; "Miedo" (1956) di León Klimovsky - sono solo alcune delle pellicole a cui ha prestato la sua opera di compositore e sceneggiatore, oltre che di assistente alla regia. Nel 1959 dà vita al suo primo lungometraggio, esordendo nella regia con "Tenemos 18 años", sulla vita di due ragazze che amano inventare e scrivere storie di cui sono protagoniste, una commedia 'sui generis', poiché racchiude al suo interno un cocktail di generi - il noir, l'horror e il melodramma - declinati all'interno di tre episodi. Il film presenta, 'in nuce', 'tòpoi' ricorrenti del cinema di Jess Franco: l'aspetto ibrido e sfaccettato dovuto alla mescolanza di generi, l'utilizzo della camera a mano e l'uso insistito dello zoom, oltre alla presenza di una coppia femminile, caratteristica che verrà ripresa in molti suoi film successivi, come in "Labios rojos", film del 1960, in cui Lola e Mari, due 'bad girls', aiutano in segreto un commissario a catturare i malviventi che popolano la città. Negli anni seguenti continua a sfornare pellicole, con brevi incursioni nella commedia romantica, "La reina del Tabarín" (1960); nella commedia musicale, "Vampiresas 1930" (1962); cimentandosi per la prima volta nel genere horror con "Il diabolico Dott. Satana" (1962) e "La bestia del castello maledetto" (1962); nel western "Sfida selvaggia" (1963) e nel thriller "La muerte silba un blues" (1964). Nel 1965 Orson Welles lo vuole con sé come aiuto regista in "Falstaff" e recita nel suo cortometraggio "La isla del tesoro", che sembra dovesse essere in realtà un lungometraggio, le cui riprese furono però interrotte per mancanza di fondi. Nel 1967 Franco tenta la strada dell'horror erotico con "Delirium", girato in Germania Ovest, che dà il via a una serie di pellicole venate da un sottile erotismo: "The Blood of Fu Manchu" (1968), il cui protagonista è interpretato da Christopher Lee; "Sumurù, regina di Femina"(1969); "Justine ovvero le disavventure della virtù" (1969), interpretato da Klaus Kinski e da una giovanissima Romina Power; "Paroxismus" (1969); "Il trono di fuoco" (1970) e "Il conte Dracula" (1970) con Christopher Lee nella parte del sanguinario conte. Queste pellicole sono prodotte da Harry Alan Towers, Franco ha così la possibilità di lavorare con attori importanti, poiché il budget a disposizione è più ampio, ma i tempi che la produzione impone sono rapidissimi e spesso i film, destinati al mercato internazionale, vengono rimontati in fase di distribuzione. Questi motivi portano il regista a decidere di tornare al cinema indipendente, seguito dalla giovane e affascinante attrice spagnola Soledad Miranda (che morirà qualche anno dopo in seguito ad un incidente stradale), protagonista di alcuni tra i suoi film più famosi, tra cui "Vampyros Lesbos" (1971) e "She Killed in Ecstasy" (1971). Le pellicole uscite tra il 1969 e il 1975 sono quasi tutte esplicitamente erotiche, attraversate da venature horror o esoteriche, e spesso i produttori francesi e italiani vi inseriscono scene spinte, così da poterle immettere nei circuiti a luci rosse - ad esempio, il film "Lo specchio del piacere" (1973) fu totalmente stravolto, e distribuito in Francia e in Italia, rispettivamente, come film erotico e porno - in Spagna, invece sono pesantemente censurate, risulta quindi impossibile vederle come l'autore le ha concepite. Protagonista indiscussa ne è Lina Romay, conosciuta dal regista agli inizi degli anni Settanta e divenutane musa ispiratrice (parteciperà a quasi tutti i suoi film, dal 1972 al 2012) e compagna, che sposerà nel 2008. Nel 1976 Franco inizia la sua collaborazione con il produttore svizzero Erwin C. Dietrich: torna a poter usufruire di budget ragguardevoli, lavora nuovamente con Klaus Kinski in "Jack the Ripper" (uscito in Italia con il titolo "Erotico profondo"), e gira alcuni 'cannibal movies' "La dea cannibale" (1980) in collaborazione con Franco Prosperi e "Il cacciatore di uomini" (1980). Intanto, dopo la morte del generalissimo Franco, il suo cinema trova finalmente posto nella Spagna democratica e sotto lo pseudonimo 'Manacoa Films', tra il 1983 e il 1985, realizza e produce undici film: non solo horror erotici, ma anche d'avventura, per bambini, di arti marziali, noir, commedie. Purtroppo però, l'approvazione della legge Miró, che si concretizza in un decreto del gennaio 1984, volta a limitare le licenze del doppiaggio e a potenziare la produzione nazionale, ma che effettivamente ha un effetto soffocante per il cinema indipendente spagnolo - alimentando da una parte il cinema d'importazione e dall'altra il cinema pornografico - poiché impone che tutte le pellicole classificate S (ovvero di contenuto erotico ma senza scene spinte), vengano proiettate esclusivamente nei cinema a luci rosse, il cui pubblico ovviamente esige la presenza di scene porno, rompe l'incantesimo: in questa situazione, il regista decide di girare una decina di pellicole hard, caratterizzate dalla quasi mancanza di scrittura filmica, quasi a voler mettere a nudo i banali meccanismi che stanno dietro la pornografia. Dopo essersi trasferito nuovamente a Parigi, gira alcune pellicole il cui cast include attori famosi, tra questi spicca "I violentatori della notte" (1987) con Helmut Berger e Telly Savalas. Qualche anno dopo Oja Kodar, ultima moglie di Orson Welles, gli propone di completare il "Don Chisciotte" a cui il regista aveva lavorato per oltre vent'anni lasciandolo però incompleto. Il film, presentato nel 1992 al Festival di Cannes, viene accolto negativamente dalla critica, ma getta una nuova luce su Jess Franco, che comincia a diventare regista cult, tanto che alcuni fans americani tra cui Kevin Collins, si propongono come finanziatori dei suoi nuovi film, girati in digitale. Il regista, abituato ad avere budget contenuti e a lavorare con attori non professionisti, reinventa nuovamente la sua arte attraverso la sperimentazione, virando stavolta verso il demenziale. Gira una ventina di film, tra cui: "Killer Barbys" (1996); "Lust for Frankenstein" (1998); "Vampire Junction" (2001); "A Bad Day at the Cemetery" (2008); "La cripta de las condenadas" I e II (2012). Nel 2004 dà alle stampe la sua autobiografia "Memorias del tío Jess", in cui oltre a raccontare le sue esperienze, disserta anche su cinema, politica e religione. Il primo febbraio 2009 riceve il Premio Goya alla carriera. Il 15 febbraio 2012 perde la moglie a causa di un cancro e l'anno successivo, il 2 aprile 2013, il regista muore all'età di 82 anni all'ospedale Pascual in seguito a un ictus, poco dopo l'uscita nelle sale spagnole del suo ultimo film "Al Pereira vs. The Alligator Ladies".

Filmografia

2021 - Inferno rosso. Joe D'Amato sulla via dell'eccesso - Attore

2018 - La casa delle bambole - Attore - Operaio Del Gas

2012 - La cripta de las condenadas II - RegiaSceneggiaturaMontaggio

2012 - La cripta de las condenadas - RegiaAttoreSceneggiaturaMusicheMontaggio

2012 - Al Pereira vs. The Alligator Ladies - RegiaAttoreSceneggiaturaMusicheMontaggio

2008 - A Bad Day at the Cemetery - RegiaSceneggiaturaMontaggio

2001 - Vampire Junction - RegiaSceneggiaturaMusiche

1998 - Lust for Frankenstein - RegiaSceneggiaturaMusiche

1996 - Killer Barbys - RegiaSoggettoSceneggiatura - (dialoghi)

1992 - Don Chisciotte di Orson Welles - SceneggiaturaMontaggio

1987 - I violentatori della notte - Regia

1987 - Le ragazze del tanga - RegiaSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1986 - Sola dinanzi al terrore - RegiaSoggettoSceneggiaturaMusiche

1985 - La dimora dei morti viventi - RegiaSoggettoSceneggiaturaFotografiaMusicheMontaggio

1985 - Gioco sporco a Casablanca - Regia

1984 - Il malvagio Dottor Orloff - RegiaSoggettoSceneggiaturaMusicheMontaggio

1984 - Quanto prende una spia? - RegiaSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1983 - Sangue nelle mie scarpe - RegiaSoggettoSceneggiaturaMusiche

1983 - Il tesoro della dea bianca - RegiaSoggettoSceneggiaturaFotografiaMusiche

1983 - Stivali neri, frusta di cuoio - RegiaSceneggiaturaSceneggiaturaMusicheMontaggio

1982 - La Dea Cannibale - RegiaAttore - Mr. Martin (non accreditato)SoggettoSceneggiatura

1981 - Linda - Regia

1981 - Profonde tenebre - Regia

1980 - La dea cannibale - Soggetto - (non accreditato)Sceneggiatura - (non accreditato)

1980 - Il cacciatore di uomini - RegiaSceneggiaturaMusiche

1979 - Justine, una minorenne deliziosa - RegiaAttore - Il pazzoSoggettoSceneggiaturaFotografia

1977 - Greta - La donna bestia - RegiaAttore - Dr. Milton Arcos

1977 - Frauen im Liebeslager - Regia

1977 - Confessioni proibite di una monaca adolescente - Regia

1977 - Claire - RegiaSceneggiatura

1977 - Frenesie erotiche di una ninfomane - Regia

1977 - La calda bestia - RegiaSoggettoSceneggiatura

1977 - Porno shock - Regia

1976 - Penitenziario femminile per reati sessuali - RegiaFotografia

1976 - La coccolona - Regia

1976 - Erotico profondo - RegiaSoggettoSceneggiatura

1976 - Vizio in bocca - Regia

1975 - Una secondina in un carcere femminile - RegiaSceneggiatura

1975 - Le viziose - RegiaAttore - Mathis Vogel/ LaforgueSoggettoSceneggiatura

1974 - Un capitano di 15 anni - RegiaSceneggiaturaMusiche

1974 - Sospiri - RegiaAttore - AndySceneggiatura

1974 - Violenze erotiche in un carcere femminile - RegiaSoggettoSceneggiatura

1974 - Infedelmente vostra Celestina tuttofare - Regia

1974 - Karzan contro le donne dal seno nudo - RegiaSoggettoSceneggiatura

1974 - De Sade 2000 - RegiaAttore - Attila TannerSceneggiatura

1974 - Piaceri erotici di una signora bene - RegiaSoggettoSceneggiatura

1973 - Sicarius - Febbre di sesso - RegiaSceneggiatura

1973 - Le demone - RegiaSceneggiatura

1973 - I desideri erotici di Christine - RegiaAttore - BasilioSceneggiatura

1973 - Un caldo corpo di femmina - RegiaAttore - Dr. RobertsSoggettoSceneggiatura

1973 - Lo specchio del piacere - RegiaSoggettoSceneggiatura

1973 - Le giornate intime di una giovane donna - RegiaSceneggiatura

1972 - Dracula contro Frankenstein - RegiaSoggettoSceneggiatura - (dialoghi)Sceneggiatura

1972 - L'isola dei piaceri proibiti - RegiaSceneggiatura

1972 - Allarme a Scotland Yard: sei omicidi senza assassino - RegiaAttore - GonzalesSceneggiatura

1971 - Una Venere senza nome per l'ispettore Forrester - RegiaAttore - Tino Celli (non accreditato)Sceneggiatura

1971 - Vampyros Lesbos - RegiaAttore - MemmetSceneggiaturaMusiche

1971 - She Killed in Ecstasy - RegiaSceneggiatura

1970 - Il conte Dracula - Regia

1970 - Il trono di fuoco - RegiaSceneggiatura

1969 - Paroxismus - RegiaSceneggiatura

1969 - Sumurù regina di Femina - Regia

1969 - 99 Donne - RegiaSoggettoSceneggiatura

1968 - Justine ovvero le disavventure della virtù - RegiaAttore - Uomo nel teatro (non accreditato)

1968 - The Blood of Fu Manchu - RegiaSoggettoSceneggiatura

1967 - Delirium - Regia

1967 - Agente speciale L.K. - RegiaSceneggiatura

1966 - Les mignonnes - RegiaSoggettoSceneggiatura

1966 - James Clint sfida Interpol - RegiaSoggettoSceneggiatura

1966 - Falstaff - Seconda unità

1965 - La isla del tesoro - Regia

1965 - Da 077: intrigo a Lisbona - SoggettoMusiche

1964 - La muerte silba un blues - RegiaSoggettoSceneggiatura

1964 - Le amanti del dr. Jekyll - RegiaSoggettoSceneggiatura

1964 - El extraño viaje - Attore - Venancio Vidal

1963 - Sfida selvaggia - RegiaSoggettoSceneggiatura

1962 - Vampiresas 1930 - RegiaSoggettoSceneggiatura

1962 - Zorro il vendicatore - SoggettoSceneggiatura

1962 - Il diabolico Dott. Satana - RegiaAttore - Pianista (non accreditato)SoggettoSceneggiatura

1962 - La bestia del castello maledetto - RegiaSoggettoSceneggiatura

1960 - Labios rojos - RegiaSoggettoSceneggiatura

1960 - La reina del Tabarín - Regia

1959 - Tenemos 18 años - RegiaSoggettoSceneggiaturaMusiche

1956 - Miedo - Collaborazione alla regiaSceneggiatura

1955 - Il Coyote - Collaborazione alla regiaSoggettoSceneggiatura

1954 - Cómicos - Collaborazione alla regiaMusiche