Falstaff

Campanadas a medianoche

SVIZZERA 1966
In Inghilterra regna il primo dei Lancaster, Enrico IV, salito al trono dopo torbide lotte. Le rivendicazioni sollecitano i tentativi ribelli, di cui si fa portavoce il giovane Enrico Percy, detto Sperone di fuoco. Egli giura di vendicarsi, e vorrebbe uccidere il principe ereditario, se non sapesse che questi è inviso al padre, perché preferisce passare il tempo a gozzovigliare con amici, tra i quali l'inseparabile Falstaff, bivaccando in una malfamata locanda. Ma gli eventi precipitano: Sperone di fuoco prende la via della ribellione aperta sobillando la gente del suo popolo, mentre Enrico IV manda a chiamare il figlio, affinché assolva gli obblighi militari che gli competono come principe ereditario. La battaglia divampa e il giovane principe riesce a vincerla e ad uccidere lo stesso Sperone di fuoco. Ma Falstaff se ne attribuisce l'onore, lasciando al re un'impressione negativa sulle capacità di suo figlio. In seguito, quando giunge la notizia che Enrico IV è morto e che suo figlio è salito al trono col nome di Enrico V, Falstaff non sta in sé dalla gioia, sicuro che la sua vita futura non avrà più problemi. Ma Enrico V diventando re, ne ha accettato tutte le responsabilità e non può più ammettere la vicinanza di individui dissoluti. Avvilito, Falstaff continua il suo bighellonare con filosofica arroganza, fino alla sua morte.
SCHEDA FILM

Regia: Orson Welles

Attori: Orson Welles - Falstaff, Jeanne Moreau - Doll Tearsheet, Margaret Rutherford - Signora Quickly, John Gielgud - Re Enrico IV, Marina Vlady - Kate Percy, Walter Chiari - Signor Silenzio, Michael Aldridge - Pistol, Tony Beckley - Ned Poins, Alan Webb - Mastro Shallow, Fernando Rey - Worcester, Keith Baxter - Principe Hal, Norman Rodway - Enrico 'Sperone Di Fuoco' Percy, Beatrice Welles - Paggio di Falstaff, Ralph Richardson - Narratore (V.O.

Soggetto: William Shakespeare - tragedie, Raphael Holinshed - libro

Sceneggiatura: Orson Welles

Fotografia: Edmond Richard

Musiche: Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: Elena Jaumandreu, Fritz Muller, Peter Parasheles

Scenografia: José Antonio de la Guerra

Costumi: Orson Welles

Suono: Luis Castro (II)

Seconda unità: Jesús Franco

Altri titoli:

Chimes at Midnight

Falstaff - Chimes at Midnight

Durata: 120

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: tragedie di William Shakespeare:"Riccardo II", "Enrico IV", "Enrico V"; libro "Chronicles Of England, Scotlande, and Irelande" di Raphael Holinshed

Produzione: ALPINE FILMS, INTERNACIONAL FILMS

Distribuzione: INC

NOTE
- GIRATO A BARCELLONA, MADRID E IN ALTRI LUOGHI DELLA SPAGNA.

- PREMIO DELLA GIURIA TECNICA AL 19MO FESTIVAL DI CANNES (1966).