Cinematografo.tvNei territori di Sirat
SIRĀT
un film di ÓLIVER LAXE
Un uomo in cerca della figlia scomparsa raggiunge un rave nel deserto marocchino insieme a suo figlio. Quando i due si uniscono a un gruppo di raver diretto a un'altra misteriosa festa, la loro ricerca si trasforma in un'odissea inimmaginabile.
SIRĀT, il nuovo film di Óliver Laxe (regista di opere quali O que Arde, Mimosas) è un viaggio viscerale che mette alla prova i limiti fisici e psicologici dell’essere umano.
Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2025.
Film scelto dalla Spagna come candidato a Miglior Film Internazionale alla 98ª edizione degli Oscar®, è nella shortlist agli Academy Awards® 2026 in cinque categorie tra cui Miglior Film Internazionale.
Candidato a quattro European Film Awards
Miglior Film Europeo, Miglior Regista Europeo (Oliver Laxe), Miglior Attore Europeo (Sergi Lopez) e Miglior Sceneggiatore Europeo (Santiago Fillol & Oliver Laxe)
"Quello che stai guardando non è un film. È una danza. È un rito. È un richiamo.” Cinematografo
Sirāt vede protagonisti Sergi López, Brúno Nuñez, Stefania Gadda, Joshua Liam Henderson, Tonin Janvier, Jade Oukid e Richard Bellamy.
Il film è prodotto da Pedro Almodóvar, Agustín Almodóvar ed Esther García per El Deseo, Xavi Font e Óliver Laxe per Filmes Da Ermida, Oriol Maymó per Uri Films, Mani Mortazavi e Andrea Queralt per 4A4 Productions e Domingo Corral per Movistar Plus+. Tra i produttori associati figurano Fran Araújo e Guillermo Farré per Movistar Plus+ e Holger Stern.
Il film è in sala distribuito da MUBI, distributore cinematografico, servizio di streaming e società di produzione.
Incontriamo
ÓLIVER LAXE
Regista, sceneggiatore
SERGI LÓPEZ
Attore
Servizio di Giacomo d'Alelio