Cinematografo.tvJeff Koons, il ritratto privato di Pappi Corsicato
In anteprima alla scorsa Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle, ora in concorso nella selezione ufficiale dei NASTRI d’ARGENTO DOCUMENTARI 2024 nella Sezione CINEMA, SPETTACOLO, CULTURA, ARTE, l’irruenza, l’energia e l’immaginazione di uno dei protagonisti assoluti dell’arte contemporanea arrivano sul grande schermo in un ritratto totalmente inedito
“Sin dai primi shooting è stato chiaro che Koons ci stesse svelando qualcosa di sé e del suo stile di vita in un modo e con una generosità̀ mai visti prima”
Pappi Corsicato
È considerato uno degli artisti più influenti, popolari e controversi degli ultimi decenni. Durante la sua carriera, ha sperimentato nuovi approcci al readymade, testato i confini tra arte avanzata e cultura di massa, sfidato i limiti della fabbricazione industriale e trasformato il rapporto degli artisti con il culto della celebrità e il mercato globale. Ed è riuscito a elevare il kitsch e il pop per trasformarli in capolavori come pochi artisti visionari nella storia recente.
Il film racconta le dinamiche nascoste dietro la persona, l’artista e il marchio Koons. Passando dall’America all’Europa e al Qatar attraverso varie decadi, il film è un’occasione unica per capire l’uomo che ha preso gli oggetti di uso quotidiano prodotti in serie e li ha trasformati nella più alta forma d’arte, elevando il loro status da ordinario a sublime.
Attraverso le parole di Koons, della sorella, della moglie e dei figli, ma anche di critici, galleristi, artisti e studiosi come Mary Boone, Jeffrey Deitch, Massimiliano Gioni, Antonio Homem, Dakis Joannou, Stella McCartney, Andy Moses, Norman Rosenthal, Scott Rothkopf, Julian Schnabel, Linda Yablonsky, il docu-film conduce in un viaggio intimo nella mente di Jeff Koons, con l’obiettivo di scoprire cosa lo motiva oggi e cosa ha plasmato nel corso della sua carriera la sua incomparabile visione.
Un mondo in cui gli oggetti quotidiani e la nostalgia per il pop del XX secolo trascendono le loro forme originali, si trasformano in opere d’arte, lasciando che lo spettatore guardi dentro le proprie riflessioni.
Prodotto e distribuito da Nexo Digital (www.nexodigital.it)
Montaggio di Natalie Cristiani
Musiche di Enrico Gabrielli
Ascoltiamo il racconto di
PAPPI CORSICATO
Regista, sceneggiatore
Servizio di Giacomo d'Alelio