È Pilar Fogliati l’ospite di Federico Pontiggia nella nuova puntata di "MovieMag", il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 1° marzo, alle 23.20, e in replica il giorno successivo nella notte di Raiuno.

Nelle sale con Romantiche, che la vede alla sua prima prova da regista, Pilar Fogliati ci regala un Faccia a Faccia pieno di freschezza e svela il suo speciale cocktail di umorismo, comicità e satira.

A 80 anni dalla nascita di Lucio Battisti, abbiamo incontrato Ernesto Assante, giornalista e autore della nuovissima biografia sul cantautore. Ci ha ricordato l’avventuroso viaggio di Battisti nella musica italiana e quella straordinaria capacità di tradurre i sentimenti di noi tutti "nei suoi sussurri, nei suoi sospiri, nei suoi pensieri e nelle sue parole".

Le emozioni della musica sono anche al centro di uno dei film in uscita questa settimana: Mixed by Erry di Sydney Sibilia che racconta la diffusione di musicassette pirata in Italia negli anni ’80.

Torna nelle sale anche Sam Mendes con una storia d’amore intima che si lega alla passione per la settima arte. Il film si intitola Empire of Light, e la protagonista è Olivia Colman, già candidata ai Golden Globe per la sua interpretazione in questo film.

Cinema, sport, arte e musica: sono gli ingredienti di Cinema on ice, un format che vede grandissimi pattinatori esibirsi su musiche tratte dalle colonne sonore di celebri film. Carolina Kostner ci ha raccontato come è avvenuta la scelta delle musiche e come sono state costruite le varie performance artistiche.

E Sergio Leone - L’italiano che inventò l’America di Francesco Zippel è stato premiato con il Nastro d’argento come "Documentario dell’Anno" 2023. Noi di "MovieMag" abbiamo incontrato il regista per conoscere più da vicino cos’è che lo ha reso così speciale.