Melissa Greta conduce "MovieMag", il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 8 maggio, alle 22.45, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai 1.

Benedetta Porcaroli è l’ospite del Faccia a Faccia con Federico Pontiggia, hanno parlato della sua interpretazione ne "Il vangelo secondo Maria", di autodeterminazione femminile e dei modelli da cui trae ispirazione. E a proposito di Vangelo, abbiamo ritrovato nei preziosi archivi delle Teche Rai un dietro le quinte del "Gesù di Nazareth" di Franco Zeffirelli.

In sala "Il regno del pianeta delle scimmie" di Wes Ball con Owen Teague, il nuovo capitolo della saga racconta le vicende dopo la morte del leader Cesare in un’epoca in cui le scimmie sono la specie dominante del pianeta.

"Il gusto delle cose" di Trần Anh Hùng, premiato a Cannes per la miglior regia e interpretato da Juliette Binoche e Benoît Magimel, è la storia del sodalizio professionale e sentimentale tra una cuoca e un gastronomo. "Troppo azzurro" è il film scritto, interpretato e diretto da Filippo Barbagallo. I disagi e le confusioni amorose di un venticinquenne romano. Nel tour tra le sale cinematografiche proposto dal programma, ecco il Cinema Troisi di Roma, uno spazio aperto alla cultura che offre moltissime iniziative durante tutto l’anno. In questi giorni ha ospitato Mathieu Kassovitz per presentare il restauro in 4k del suo capolavoro, "L’odio".

Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro di Torino ha parlato di Cinema e Letteratura, e in particolare di due grandi film, "Le Amiche" di Michelangelo Antonioni e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, entrambi tratti da romanzi vincitori del Premio Strega. Proprio due candidate al Premio Strega di quest’anno, Sonia Aggio e Raffaella Romagnolo, raccontano i loro film del cuore.