In sala

  • Da giovedì 1 febbraio

The Warrior – The Iron Claw di Sean Durkin, con Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson (Biografico-Drammatico, U.S.A., 2023, 132’). La vera storia degli inseparabili fratelli Von Erich, che nei primi anni ottanta hanno fatto la storia nel competitivo e violento mondo del wrestling professionistico. Tra tragedie e trionfi, all'ombra di un padre/allenatore predominante, i fratelli cercano l'immortalità sul più grande palcoscenico dello sport.

How to Have Sex di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce, Samuel Bottomley, Lara Peake (Drammatico, G.B., 2023, 98’). Tre adolescenti britanniche trascorrono la loro vacanza bevendo, andando in discoteca e facendo amicizia in quella che dovrebbe essere la migliore estate della loro vita. Mentre danzano per le strade assolate di Malia, si ritrovano a navigare nelle complessità del sesso, del consenso e della scoperta di sé. Un ritratto dolorosamente familiare della gioventù e di come le prime esperienze sessuali dovrebbero (o non dovrebbero) avvenire.

How to Have Sex
How to Have Sex

How to Have Sex

Te l’avevo detto di Ginevra Elkann, con Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Valeria Golino (Commedia, Italia, 2023, 100’). A Roma, durante un fine settimana di gennaio, arriva un'improvvisa ondata di caldo. Il sole è inizialmente piacevole, ma il caldo raggiunge rapidamente un livello spaventoso, con il risultato che persone e animali perdono l'autocontrollo.

Te l'avevo detto
Te l'avevo detto

Te l'avevo detto

Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett di James Marsh, con Gabriel Byrne, Sandrine Bonnaire, Maxine Peake (Biografico-Drammatico, G.B.-Belgio-Ungheria, 2023, 100’). Stoccolma, 1969. Ha vinto il Premio Nobel per la letteratura Samuel Beckett ma non sembra affatto contento. Sale sul palco, strappa bruscamente la busta dell'assegno e comincia a scalare le quinte e infilare un palco che diventa una galleria e poi un antro polveroso, dove il suo doppio lo attende. Insieme discutono chi meriterebbe davvero i soldi del premio, espiando la colpa, le tante colpe di una vita. Una lista di 'giusti' è stilata e inaugura i flashback. Dalla madre alla compagna, passando per un'amante o un amico perduto, Beckett ripercorre la sua vita: l'incontro con Joyce, la Resistenza in Francia, il teatro, il successo, il Nobel, la fine e il finale di partita.

Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett
Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett

Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett

Argylle – La superspia di Matthew Vaughn, con Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell (Commedia-Spionaggio, U.S.A., 2024). Elly Conway è un'autrice solitaria di una serie di romanzi best-seller di spionaggio, la cui idea di felicità è una serata a casa al computer con il suo gatto Alfie. Ma quando le trame dei libri di Elly, incentrate sull'agente segreto Argylle e sulla sua missione di smascherare un'organizzazione criminale globale, iniziano a rispecchiare le azioni segrete di un'organizzazione di spionaggio reale, le tranquille serate a casa diventano un lontano ricordo. Accompagnata da Aiden, una spia allergica ai gatti, Elly (che porta Alfie nello zaino) corre per il mondo cercando di stare un passo avanti agli assassini, mentre il confine tra il mondo immaginario di Elly e quello reale inizia a svanire.

Argylle – La superspia
Argylle – La superspia

Argylle – La superspia

Una bugia per due di Rudy Milstein, con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy (Commedia, Francia, 2023, 100’). Louis è gentile. È così gentile che passa spesso inosservato. I colleghi e i genitori non ne hanno una grande considerazione, e non può nemmeno contare sull’appoggio degli amici… che non ha. Il giorno in cui pensa di avere una grave malattia, quelli intorno a lui sembrano notare la sua esistenza per la prima volta, e per Louis le opportunità personali e professionali improvvisamente abbondano. Quando lo studio legale presso cui lavora gli chiede di difendere una multinazionale da uno scandalo, questa diventa per Louis l’occasione per farsi finalmente notare. Tutto però ha un prezzo, e Louis sarà costretto a ricorrere a una bugia “buona” per ritagliarsi un posto agli occhi degli altri e poter compiere, finalmente, qualcosa di grande.

Una bugia per due
Una bugia per due

Una bugia per due

Upon Entry – L’arrivo di Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vasquez, con Alberto Ammann, Bruna Cusí, Laura Gómez (Drammatico, Spagna, 2022, 77’). Diego è venezuelano, Elena catalana. Dopo aver convissuto a Barcellona decidono di trasferirsi negli Stati Uniti con il sogno di una nuova vita. Ma all’area immigrazione dell’aeroporto di New York qualcosa non va: i due sono costretti a subire un interrogatorio che metterà in discussione la loro stessa relazione.

Upon Entry – L’arrivo
Upon Entry – L’arrivo

Upon Entry – L’arrivo

  • Da sabato 3 febbraio

Pigiama Party! Carolina e Nunù alla Grande Festa dello Zecchino d’Oro di Francesco Di Giorgio (Musicale, Italia, 2024). Tutto è pronto per il più atteso dei pigiama party e per trascorrere una serata divertentissima, ballando baby dance, cantando sulle note de Il Caffè della Peppina, Il Coccodrillo come fa?, Mister Spazzolino, il Gatto Puzzolone e tanti altri brani memorabili. Ma attenzione: all’improvviso un invisibile panda alato creerà scompiglio con scherzi e marachelle di ogni tipo. Niente paura, però! È il tenero Macchia ed è solo molto timido… Teme di essere preso in giro per le sue buffe ali e non ha ancora capito come si trovano nuovi amici.

  • Da lunedì 5 febbraio

Smoke Sauna – I segreti della sorellanza di Anna Hints (Documentario, Estonia-Francia-Islanda, 2023, 89’). Nell'oscurità di una sauna a fumo, le donne condividono i loro segreti più intimi e le loro esperienze intime, lavando via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riacquistando le forze attraverso un senso di comunione.

Smoke Sauna - I segreti della sorellanza
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza

Smoke Sauna - I segreti della sorellanza

Here I Am, Again di Polly Guentcheva (Documentario, Bulgaria, 2021, 102’). Una storia avvincente sull’indomito spirito umano e la forza di vivere. Appena un mese dopo essere stato investito da un’auto, l’alpinista e zoologo Boyan Petrov inizia la lunga preparazione per inseguire il suo sogno: scalare i quattordici Ottomila senza ossigeno supplementare. Sopravvissuto per tre volte al cancro, ne ha saliti 10 su 14, e ora è il momento del gigante del mondo: l’Everest. A questo scopo, Boyan inizia il suo “riscaldamento” con la cima più bassa tra gli Ottomila, il cosiddetto “nano” Shishapangma, il numero 11 della sua lista. Ma un inaspettato gioco del destino porta alla sua scomparsa, a pochi metri dalla vetta, attivando una missione di salvataggio internazionale senza precedenti.

Here I Am, Again
Here I Am, Again

Here I Am, Again

Ghost Detainee – Il Caso Abu Omar di Flavia Triggiani (Documentario, Italia, 2024). Terrorismo, spionaggio e segreti di Stato. Questi gli elementi principali di una vicenda controversa e dibattuta che non lascia indifferenti e che pone ancora tantissimi dubbi. Un mistero rimasto irrisolto, venti lunghi anni di zone d'ombra che ancora non sono state completamente portate alla luce. E sarà proprio Abu Omar, imam della moschea milanese di via Quaranta rapito dalla CIA a Milano nel 2003, a raccontare in esclusiva per la prima volta la sua versione contrapposta ai tanti protagonisti della vicenda, come il generale Nicolò Pollari, capo all'epoca dei servizi segreti militari e il pm Armando Spataro. Anche loro per la prima volta esporranno la loro versione dei fatti.

La signora della porta accanto di François Truffaut, con Gérard Depardieu, Fanny Ardant, Henri Garcin (Mélo, Francia, 1981, 106’). Restaurato in 4K da MK2 presso il laboratorio Hiventy, con il sostegno di CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée e ARTE France. Mathilde dal nome stendhaliano ritrova sette anni dopo l'uomo che aveva amato fin quasi a soccombere: entrambi vivono in belle case vicine, dentro simili vite serene, eppure l'incontro sarà fatale. "Spero che il pubblico non prenda parte, che li ami entrambi come li amo io": ma come sempre per Truffaut, anche questa è storia di uno squilibrio passionale, e pur nella tragedia che accomuna, la disfatta (amorosa) è della donna. Frasi che nessuno ha dimenticato: "Le canzonette dicono la verità, e più sono stupide più dicono la verità", e "Né con te né senza di te", exergo ed epitaffio.

La signora della porta accanto (Cineteca di Bologna)
La signora della porta accanto (Cineteca di Bologna)

La signora della porta accanto (Cineteca di Bologna)


In streaming

  • Da venerdì 2 febbraio

Orione il Buio di Sean Charmatz (Animazione-Fantastico, U.S.A., 2024). NETFLIX. Orion sembra proprio un normale studente delle scuole elementari: timido, modesto e con una cotta segreta. Ma sotto questo aspetto all'apparenza ordinario, Orion è sopraffatto dall'ansia adolescenziale, terrorizzato in modo irrazionale da api, cani, onde radio dei cellulari, clown assassini nelle fognature, dall'oceano e dal timore di cadere da una scogliera. Tra tutte le sue fobie, quella che teme di più è quella a cui si trova davanti ogni sera: il buio. L'incarnazione della sua paura più grande si materializza e porta Orion con sé in un folle viaggio intorno al mondo per dimostrare che la notte non è poi così terrificante. Mentre i due improbabili personaggi si avvicinano sempre di più, Orion deve decidere se vuole imparare ad accettare l'ignoto e cercare di impedire alla paura di controllare la sua esistenza per godersi finalmente le gioie della vita.

Orion e il Buio. Cr: DreamWorks Animation © 2023
Orion e il Buio. Cr: DreamWorks Animation © 2023

Orion e il Buio. Cr: DreamWorks Animation © 2023

  • Da sabato 3 febbraio

L’apprendista della tigre di Raman Hui (Animazione-Avventura, U.S.A., 2024). PARAMOUNT+. La vita dell'adolescente cinese-americano Tom Lee cambia per sempre quando scopre di far parte di una lunga stirpe di protettori magici, noti come Guardiani.

L’apprendista della tigre
L’apprendista della tigre

L’apprendista della tigre