In sala

  • Da giovedì 7 settembre

Io capitano di Matteo Garrone, con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo (Drammatico, Italia-Belgio, 2023, 121’). Il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa. Un'Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Il più bel secolo della mia vita di Alessandro Bardani, con Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris (Commedia, Italia, 2023, 90’). Un'assurda legge impedisce a Giovanni, figlio non riconosciuto alla nascita, di sapere l'identità dei suoi genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età. Per riuscire ad attirare l'opinione pubblica, la sua unica speranza è ottenere la complicità di Gustavo, unico centenario non riconosciuto alla nascita in vita. Il solo che avrebbe il diritto di avvalersi di questa normativa ma che sembra non aver alcun interesse a farlo.

Sergio Castellitto e Valerio Lundini in Il più bel secolo della mia vita © LUCKY RED
Sergio Castellitto e Valerio Lundini in Il più bel secolo della mia vita © LUCKY RED

Sergio Castellitto e Valerio Lundini in Il più bel secolo della mia vita © LUCKY RED 

Uomini da marciapiede di Francesco Albanese, con Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Rocío Muñoz Morales (Commedia, Italia, 2023, 96’). Gabriele, Gennaro, Oscar e Paco sono tutti e quattro “a un passo dal baratro”. La loro occasione di rifarsi arriva durante i Mondiali di calcio. Scoprono infatti che alcune donne si sentono trascurate dai mariti ed escono in cerca di compagnia. I quattro capiscono allora come mettersi in gioco per guadagnare una piccola fortuna. Ma ogni scelta ha delle conseguenze inevitabili.

Uomini da marciapiede
Uomini da marciapiede

Uomini da marciapiede

  • Da lunedì 11 settembre

Tre colori – Film Blu di Krzysztof Kieślowski, con Juliette Binoche, Emmanuelle Riva, Benoit Regent (Drammatico, Francia-Polonia, 1993, 95’). In seguito ad una tragedia che vede coinvolta la sua famiglia, Julie si trasferisce a Parigi, dove è costretta a confrontarsi con il suo passato e con la vita che, intorno a lei, continua. A trent’anni dalla sua realizzazione, Lucky Red riporta in sala la trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: Film Blu, Film Bianco, Film Rosso. Realizzati tra il 1993 e il 1994, per i tre film, che nell’insieme costituiscono l’ultima opera prima della scomparsa del suo autore a soli 54 anni, Kieślowski prende ispirazione dai tre colori della bandiera francese e dai tre ideali rivoluzionari che essa rappresenta: libertà, uguaglianza, fratellanza.

Tre colori - Film Blu (Webphoto)
Tre colori - Film Blu (Webphoto)

Tre colori - Film Blu (Webphoto)

Il castello invisibile di Keiichi Hara e Takakazu Nagatomo (Animazione, Giappone, 2023, 116’). Emarginata dai propri compagni, l’adolescente Kokoro non si reca più a scuola, passando le giornate sola in casa. La sua vita cambia quando, attraversando lo specchio della propria camera, la ragazza si ritrova in un magico castello in compagnia di sei suoi coetanei. Il gruppo è stato riunito da una misteriosa ragazzina il cui volto è celato da una maschera di lupo, che ha in serbo per loro un gioco: nel castello è nascosta una chiave e chiunque la troverà potrà esaudire il suo più grande desiderio.

Il castello invisibile
Il castello invisibile

Il castello invisibile

Cile – Il mio paese immaginario di Patricio Guzmán (Documentario, Cile-Francia, 2022, 83’). Ottobre 2019: una rivoluzione inaspettata, un tumulto sociale esplode per le strade di Santiago chiedendo più democrazia, una vita migliore, un sistema educativo e sanitario migliore e una nuova Costituzione. Il Cile stava recuperando la sua memoria.

Cile - Il mio Paese Immaginario
Cile - Il mio Paese Immaginario

Cile - Il mio Paese Immaginario

Tiziano Terzani. Il viaggio della vita di Mario Zanot (Documentario, Italia, 2023, 58’). Nella ricorrenza dell’anniversario dalla nascita, un doc con materiali d’archivio (foto dell'archivio Terzani, Super 8 di famiglia e filmati storici), animazioni 3D, illustrazioni originali e motion graphic. Un lavoro durato due anni e reso possibile anche grazie a registrazioni audio inedite, che arricchiscono il ritratto di Tiziano Terzani facendo emergere a tutto tondo la sua complessa figura: è, infatti, l’inconfondibile voce di Tiziano Terzani a ripercorrere le tappe più significative della sua vita, intrecciando la sfera privata e gli avvenimenti storici di cui è stato testimone. Alla voce narrante di Monica Guerritore il compito di congiungere tra loro i capitoli di questo incredibile viaggio.

Tiziano Terzani. Il viaggio della vita
Tiziano Terzani. Il viaggio della vita

Tiziano Terzani. Il viaggio della vita


In streaming

  • Da venerdì 8 settembre

How to Date Billy Walsh di Alex Sanjiv Pillai, con Sebastian Croft, Charithra Chandran, Tanner Buchanan (Commedia, U.S.A., 2023). PRIME VIDEO. Gli adolescenti Amelia e Archie sono migliori amici fin dall'infanzia. Archie è sempre stato lì per combattere le battaglie di Amelia e ridere delle sue battute, mantenendo segreto il suo amore per tutta la vita per lei. Proprio quando trova il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti, Amelia si innamora perdutamente di Billy Walsh, il nuovo studente americano trasferito. Archie con il cuore spezzato fa di tutto per cercare di tenere Amelia e Billy lontani l'uno dall'altro, ma finisce per avvicinarli e rischia di perdere il suo migliore amico nel processo.

How to Date Billy Walsh
How to Date Billy Walsh

How to Date Billy Walsh

Sitting in Bars with Cake di Trish Sie, con Yara Shahidi, Odessa A’zion, Martha Kelly (Drammatico, U.S.A., 2023, 119’). PRIME VIDEO. Ispirato a una storia vera. Due migliori amiche, Jane e Corinne, si trovano ad affrontare la vita nei loro vent'anni a Los Angeles. Corinne, estroversa per eccellenza, convince la sua timida ma estremamente talentuosa, migliore amica e pasticcera casalinga Jane a impegnarsi a sfornare torte per un anno e a portarle nei bar, pratica conosciuta anche come “cakebarring”, con l'obiettivo di incontrare persone e sviluppare fiducia in se stessa. Nel corso del loro anno di “cakebarring,” Corinne riceve una diagnosi che le cambia la vita.

Sitting in Bars with Cake
Sitting in Bars with Cake

Sitting in Bars with Cake

Sentinelle di Hugo Benamozig, David Caviglioli, con Jonathan Cohen, Emmanuelle Bercot, Raphaël Quenard (Commedia azione, Francia, 2023). PRIME VIDEO. François Sentinelle conduce una doppia vita. Di giorno, è il poliziotto più noto dell'Isola della Riunione, noto per i suoi metodi duri e le camicie a fiori, mentre insegue i criminali a bordo del suo famoso difensore giallo. Ma fuori dall'orario di lavoro (e molto spesso durante), Sentinelle ha un altro lavoro: affascinante cantante. Tutto il popolo della Reunion ha ballato Le Kiki, il suo successo giovanile oggi un po' imbarazzante. Da quindici anni cerca di riconnettersi al successo preparando un nuovo album, senza successo. Ma tra la polizia e la musica, Sentinelle non vuole scegliere.

Sentinelle (cr. Prime Video)
Sentinelle (cr. Prime Video)

Sentinelle (cr. Prime Video)