In sala

  • Da giovedì 30 novembre

Palazzina Laf di Michele Riondino, con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera (Drammatico, Italia, 2023, 99’). 1997. Caterino, uomo semplice e rude è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Vive in una masseria caduta in disgrazia per la troppa vicinanza al siderurgico e nella sua indolenza condivide con la sua giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi solo ed esclusivamente alla ricerca di motivazioni per denunciarli. Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restarvi privati delle loro consuete mansioni. Questi lavoratori non hanno altra attività se non quella di passare il tempo ingannandolo giocando a carte, pregando o allenarsi come fossero in palestra. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso, in realtà non è che una perversa strategia per piegare psicologicamente i lavoratori più scomodi, spingendoli alle dimissioni o al demansionamento. E che da quell’inferno per lui non c’è via di uscita.

Diabolik – Chi sei? dei Manetti Bros, con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea (Cinecomic, Italia, 2023, 124’). Diabolik e l’ispettore Ginko si trovano rinchiusi in una cella senza via d’uscita, certi di andare incontro alla morte, decidono di confrontarsi sul loro passato. Intanto le rivali Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini… Attraverso una lunga danza composta di flashback e dall’azione serrata, il film rivela un lavoro di scrittura, regia e montaggio oleato alla perfezione.

Paolo Calabresi e Lorenzo Zurzolo in Diabolik chi sei? (credits: Nicole Manetti)
Paolo Calabresi e Lorenzo Zurzolo in Diabolik chi sei? (credits: Nicole Manetti)

Paolo Calabresi e Lorenzo Zurzolo in Diabolik chi sei? (credits: Nicole Manetti)

I limoni d’inverno di Caterina Carone, con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni (Drammatico, Italia-Polonia, 2023, 110’). Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio incominciano a intessere un dialogo profondo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso e a chi gli sta vicino. In quella sorta di limbo sospeso tra la terra e il cielo, lontano dalla velocità della città, Pietro ed Eleonora si insegnano a vicenda a seguire il proprio cuore, a credere ancora nella “possibilità di essere felici”, prima che le loro strade si separino di nuovo.

I limoni d'inverno
I limoni d'inverno

I limoni d'inverno

Con la grazia di un Dio di Alessandro Roja, con Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Romano (Drammatico, Italia, 2023, 74’). Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l'esito scontato di una vita di eccessi; tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria, e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.

Con la grazia di un Dio (foto di Gianluca Bazzoli)
Con la grazia di un Dio (foto di Gianluca Bazzoli)

Con la grazia di un Dio (foto di Gianluca Bazzoli)

Home Education – Le regole del male di Andrea Niada, con Julia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano (Horror, Italia, 2023). Fino a che punto si può spingere il delirio di una mente isolata, privata di qualsiasi contatto con il mondo reale? Rachel è un’adolescente cresciuta in una casa spersa nei boschi, istruita secondo i principi di un culto esoterico di cui la sua famiglia è seguace. Alla morte del padre Philip, l’oppressiva madre Carol costringe la figlia a vivere con il cadavere, priva di contatti con il mondo esterno ad eccezione di alcuni brevi incursioni esoteriche nel bosco circostante, nella convinzione che il corpo senza vita si rianimi. Ma se dentro la casa tutto scorre secondo le rigide regole di Carol, fuori la sparizione di Philip desta sospetti ed ecco che nella folle tranquillità di quella casa si palesa Dan, un ragazzo che inizia un’amicizia con Rachel ma che per la madre rappresenta una severa minaccia.

Home Education – Le regole del male
Home Education – Le regole del male

Home Education – Le regole del male

La guerra dei nonni di Gianluca Ansanelli, con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti (Commedia, Italia, 2023, 96’). Gerri è un nonno attento e premuroso, vive con la famiglia della figlia, aiuta in casa e si prende cura dei suoi amati nipoti. In questo perfetto equilibrio familiare irrompe nonno Tom, che dopo anni vissuti all’estero torna in Italia per trascorrere un po’ di tempo con i nipotini. Esuberante e chiassoso, nonno Tom è pronto a infrangere ogni regola stabilita da nonno Gerri pur di realizzare i desideri dei bambini e conquistare il loro amore. Dall’incontro tra Gerri e Tom nascerà un’accesa competizione che darà vita a una serie di esilaranti sfide tra nonni, senza esclusione di colpi… e colpi di scena.

La guerra dei nonni
La guerra dei nonni

La guerra dei nonni

Il paese del melodramma di Francesco Barilli, con Luca Magri, Luc Merenda, Nina Torresi (Horror, Italia, 2023, 86’). Carlo Gandolfi è un bravissimo cantante lirico, la cui carriera si è bruscamente interrotta dopo la morte della moglie e della figlia. Da allora è un uomo alla deriva, in preda al vizio dell’alcol. La Morte in persona decide che è il momento per lui di tornare ad essere protagonista del palcoscenico: vuole che interpreti il "Macbeth" di Verdi e che sia perfetto. Altrimenti, lo porterà con sé nel suo regno.

Il paese del melodramma
Il paese del melodramma

Il paese del melodramma

Doppia coppia di Igor Biddau, con Michele Manca, Stefano Manca, Emanuela Mascherini (Drammatico, Italia, 2023, 88’). Fernanda, guida trekking e amante della natura, convince il suo amico del cuore Vincenzo a passare un week-end nelle foreste toscane. Invitano anche Anna e Tonino, i loro amici sfortunati in amore, nel tentativo di farli diventare una coppia. Non sanno però che i loro piani prenderanno una direzione inaspettata.

Doppia coppia
Doppia coppia

Doppia coppia

Il cielo brucia di Christian Petzold, con Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel (Drammatico, Germania, 2023, 103’). Due giovani amici berlinesi si ritrovano a trascorrere una torrida estate in una casa per le vacanze della famiglia di uno dei due, isolata in un bosco sulle coste del Mar Baltico. Leon è uno scrittore in crisi che sta faticosamente terminando il suo secondo romanzo in attesa dell’arrivo del suo editore, mentre Felix deve preparare un portfolio per entrare in un’accademia di belle arti per una mostra dedicata all’acqua. Poco dopo il loro arrivo, i due ragazzi scoprono che la casa è già abitata da altri due ospiti inaspettati, Nadja, una bella e disinibita ragazza che vende gelati e studia letteratura - che attira le attenzioni di Leo - e il suo ragazzo occasionale Devid, un atletico bagnino dal quale anche Felix si sente attratto. Tra i quattro casuali abitanti della grande dimora si instaurano rapporti precari e mutevoli, che mettono a nudo le problematiche di ciascuno di loro. Quando sembra crearsi una certa armonia l’arrivo dell’editore scompagina le carte in tavola. Intanto l’atmosfera vacanziera viene minacciata da un grande incendio boschivo, che lentamente sembra accerchiare la villa e rendere tutto ancora più precario. Mentre il cielo rosso diventa sempre più incombente e piove cenere sulla casa le cose iniziano a precipitare verso un drammatico epilogo.

Il cielo brucia
Il cielo brucia

Il cielo brucia

Un anno difficile di Olivier Nakache, Eric Toledano, con Mathieu Amalric, Luàna Bajrami, Jonathan Cohen (Commedia, Francia, 2023, 103’). Albert e Bruno, due simpatici scrocconi sempre al verde, nel tentativo di imbucarsi a un aperitivo si trovano coinvolti nelle attività di un gruppo di eco-attivisti. Tra inganni, maldestri sotterfugi e sgangherate azioni di protesta, per i due amici sarà forse l’occasione di redimersi e rimettere ordine nelle proprie vite.

Un anno difficile
Un anno difficile

Un anno difficile

Silent Night – Il silenzio della vendetta di John Woo, con Joel Kinnaman, Catalina Sandino Moreno, Kid Cudi (Azione, U.S.A., 2023, 104’). Ancora in lutto per la morte del giovane figlio, rimasto ucciso nel fuoco incrociato di uno scontro fra bande, proprio il giorno di Natale, il padre decide di uccidere i colpevoli la notte di Natale dell’anno successivo. Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato suo figlio.

Silent Night – Il silenzio della vendetta
  • Da venerdì 1 dicembre

Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki, con Ryûnosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada (Fantascienza, Giappone, 2023). Giappone, dopoguerra. Godzilla rappresenta una minaccia che costringe la popolazione a combattere per la propria sopravvivenza. La regia, la sceneggiatura e gli effetti speciali sono di Takashi Yamazaki, e nel cast ci sono attori come Ryunosuke Kamiki e Minami Hamabe. Il franchise di Godzilla è stato riconosciuto come il più longevo nel Guinness World Records, passando dall'origine come allegoria della bomba all'idrogeno a diventare un'icona dei mostri giganti giapponesi.

Godzilla Minus One
Godzilla Minus One

Godzilla Minus One

  • Da domenica 3 dicembre

We Have a Dream di Pascal Plisson (Documentario, Francia, 2023, 93’). Xavier, Charles, Antonio, Maud, Nirmala e Khendo SONO bambini straordinari che dimostrano come l'amore, l'educazione inclusiva, l'umorismo e il coraggio possano smuovere le montagne e che il destino a volte è pieno di sorprese.

We Have a Drem (credits: Eady East Prod)
We Have a Drem (credits: Eady East Prod)

We Have a Drem (credits: Eady East Prod)

  • Da lunedì 4 dicembre

I Goonies di Richard Donner, con Josh Brolin, Sean Astin, Jeff Cohen (Avventura, U.S.A., 1985, 114’). Il cult torna al cinema restaurato in 4k per i 100 anni di Warner Bros.

I Goonies
I Goonies

I Goonies

Io ti salverò di Alfred Hitchcock, con Ingrid Bergman, Gregory Peck, Rhonda Fleming (Drammatico, U.S.A., 1945, 111’). Restaurato in 4K nel 2023 da Walt Disney Studios in collaborazione con The Academy Film Archive, MoMA – The Museum of Modern Art e The Film Foundation presso i laboratori Cineric, Inc. e Audio Mechanics.

Ingrid Bergman e Gregory Peck in Io ti salverò (Annex)
Ingrid Bergman e Gregory Peck in Io ti salverò (Annex)

Ingrid Bergman e Gregory Peck in Io ti salverò (Annex)

Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima di Giorgio Testi (Documentario, Italia, 2023, 106’). Il 19 febbraio 2023 il Teatro alla Scala ha aperto le porte ad un evento di eccezionale rilievo per la cultura italiana: Paolo Conte ha presentato con il suo ensemble di strumentisti un concerto con una scaletta pensata appositamente per l’occasione. Per la prima volta il tempio mondiale dell’opera ha scelto un cantautore italiano: un riconoscimento della statura iconica raggiunta da Paolo Conte nel panorama musicale del nostro Paese e del suo apprezzamento a livello internazionale. Questo concerto straordinario e irripetibile è divenuto un film, intervallato da riprese che raccontano la preparazione dello spettacolo, le prove, l’arrivo di Paolo Conte in teatro, istantanee del sound-check, il backstage e un prezioso racconto di Paolo Conte e del suo rapporto con la musica. Un tributo a una carriera irripetibile e una testimonianza dell’eredità artistico-culturale di Paolo Conte. Un film che resterà nella memoria della cultura internazionale.

Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima
Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima

Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima

  • Da martedì 5 dicembre

La chiocciola di Roberto Gasparro, con Enzo Decaro, Massimiliano Rossi, Vittoria Chiolero (Drammatico, Italia, 2023). Vittoria, una ragazza hikikomori di quindici anni. Passa il tempo nella propria camera a fotografare le persone dalla finestra, a giocare ai videogame, a leggere fumetti e a guardare video, spaventata dalla società esterna, dai suoi ritmi indiavolati e vorticosi, senza amicizie vere, profonde. I rapporti inesistenti con i genitori separati, la madre imprenditrice di successo nel campo della moda e il padre, trasferitosi a New York, portano la ragazza a fidarsi solo del nonno, botanico e ricercatore che vive isolato da tempo in un paesino del Cilento, Cuccaro Vetere, completamente immerso nella natura. Francesco ha trascorso molto tempo insieme alle tribù dei Nativi Americani apprendendo da loro le tecniche della permacultura e della conservazione dei semi. Qui si rifugerà Vittoria, tra i ritmi lenti della campagna, l’amore e la saggezza del nonno, per ritrovare equilibrio e riprendere il senso della sua vita.

La chiocciola
La chiocciola

La chiocciola

  • Da mercoledì 6 dicembre

Un colpo di fortuna – Coup de chance di Woody Allen, con Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud (Thriller, Francia, 2023, 93’). Fanny e Jean sembrano la coppia ideale: sono entrambi professionalmente affermati, vivono in uno splendido appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi e sembrano innamorati esattamente come quando si sono conosciuti. Ma quando Fanny si imbatte per caso in Alain, un ex compagno di liceo, viene travolta. I due iniziano a frequentarsi e si avvicinano sempre di più.

Coup de chance di Woody Allen
Coup de chance di Woody Allen

Coup de chance di Woody Allen

Il male non esiste di Ryûsuke Hamaguchi, con Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka (Drammatico, Giappone, 2023, 106’). Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l’ordine della natura. Un giorno, gli abitanti del villaggio vengono a conoscenza di un piano per costruire un glamping - un campeggio di lusso - a pochi passi dalle loro case e a pochi passi dalla dimora di Takumi. Il progetto offrirebbe ai residenti locali una comoda "fuga" nella natura, una prospettiva di un’altra quotidianità, di un nuovo benessere. Quando i rappresentanti dell’azienda costruttrice di Tokyo arrivano nel villaggio per tenere una riunione, diventa chiaro che il progetto avrà un impatto negativo sull’approvvigionamento idrico locale, causando disordini. L’equilibrio ecologico del villaggio e il modo di vivere civile dei suoi abitanti sono messi in pericolo con conseguenze che influenzano profondamente la vita di Takumi e della piccola Hana.

Evil Does Not Exist
Evil Does Not Exist

Evil Does Not Exist

Improvvisamente a Natale mi sposo di Francesco Patierno, con Diego Abatantuono, Nino Frassica, Michele Foresta (Commedia, Italia, 2023, 105’). Mancano pochi giorni a Natale e, come ogni anno, la famiglia di Lorenzo converge verso il suo albergo per le vacanze natalizie. Lorenzo li ha avvisati che non possono mancare per niente al mondo, visto che ha un annuncio importante da fare: si sposerà! La notizia lascia tutti senza parole ma la più sconvolta è Alberta, che non vuole proprio accettare la novità. Anzi, si convince che Serena, la promessa sposa dal passato misterioso, sia una sorta di cacciatrice di dote. Da qui ha inizio una girandola di situazioni esilaranti, tra scoperte e inattese rivelazioni, che porteranno a piccoli e grandi colpi di scena.

Improvvisamente a Natale mi sposo
Improvvisamente a Natale mi sposo

Improvvisamente a Natale mi sposo


In streaming

  • Da giovedì 30 novembre

Family Switch di McG, con Jennifer Garner, Ed Helms, Brady Noon (Commedia, U.S.A., 2023). NETFLIX. Jess e Bill Walker fanno del loro meglio per tenere unita la famiglia quando i figli crescono e diventano sempre più indipendenti e distanti. Dopo un incontro casuale con un'astrologa però, l'intera famiglia si risveglia nel corpo di un familiare diverso, la mattina del giorno più importante della propria vita. Riusciranno i Walker a ritrovare in tempo il legame che li unisce per ottenere una promozione, un colloquio per il college, un contratto discografico e un posto nella squadra di calcio?

Family Switch. Cr. Colleen Hayes/Netflix © 2023
Family Switch. Cr. Colleen Hayes/Netflix © 2023

Family Switch. Cr. Colleen Hayes/Netflix © 2023

  • Da venerdì 1 dicembre

Buon Natale da Candy Cane Lane di Reginald Hudlin, con Eddie Murphy, Tracee Ellis Ross, Jillian Bell (Commedia, U.S.A., 2023). PRIME VIDEO. Chris vuole vincere il concorso annuale del suo quartiere per la casa con la miglior decorazione natalizia. Dopo che Chris stringe inavvertitamente un accordo con un’elfa birichina di nome Pepper per avere più chance di vittoria, quest’ultima lancia un incantesimo che porta in vita i “12 giorni di Natale” creando scompiglio in tutta la città. Con il rischio di rovinare le feste a tutta la sua famiglia, Chris, sua moglie Carol e i loro tre figli devono imbarcarsi in una corsa contro il tempo per riuscire a spezzare l’incantesimo di Pepper.

Buon Natale da Candy Cane Lane
Buon Natale da Candy Cane Lane

Buon Natale da Candy Cane Lane

  • Da mercoledì 6 dicembre

The Lost King di Stephen Frears, con Sally Hawkins, Steve Coogan, Harry Lloyd (Biografico commedia, G.B., 2022, 109’). SKY/NOW. L'incredibile storia vera di Philippa Langley, il racconto di un'affermazione femminile che ha portato alla scoperta, a 500 anni di distanza, dei resti e della vera storia di Riccardo III. Protagonista una donna che, sulla soglia dei 50 anni , insoddisfatta del lavoro e separata dal marito, inizia a coltivare la particolare ossessione di ritrovare le spoglie, mai rinvenute, di Riccardo III, per dare loro la sepoltura degna di un re. L'intuizione e la passione la porteranno prima dove gli esperti e l'establishment accademico per secoli non erano riusciti ad arrivare e poi a lottare per difendere la maternità dello straordinario ritrovamento.

The Lost King
The Lost King

The Lost King