In sala

  • Da giovedì 14 marzo

La terra promessa di Nikolaj Arcel, con Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg (Danimarca/Svezia/Norvegia/Danimarca, 2023, 127’). Nel 1755, il capitano Ludvig Kahlen, caduto in disgrazia, si propone di conquistare l'aspra e inabitabile brughiera danese con un obiettivo apparentemente impossibile: fondare una colonia in nome del re. In cambio, riceverà per sé il titolo nobiliare che ha sempre disperatamente desiderato. Ma l'unico sovrano della zona, lo spietato Frederik de Schinkel, crede con arroganza che questa terra gli appartenga. Quando de Schinkel viene a sapere che la cameriera Ann Barbara e suo marito sono fuggiti per rifugiarsi presso Kahlen, il sovrano giura vendetta, facendo tutto ciò che è in suo potere per scacciare il capitano. Kahlen non si lascia intimidire e intraprende una battaglia impari, rischiando non solo la sua vita, ma anche la famiglia che si è formata intorno a lui.

Race for Glory – Audi vs. Lancia di Stefano Mordini, con Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Volker Bruch (Azione, Italia/GB/Irlanda, 2023). Ispirato a fatti realmente accaduti durante i Mondiali di Rally del 1983. Roland Gumpert gareggia con Cesare Fiorio per vincere il Campionatio. Fiorio è quasi certo di perdere ma grazie all'ingegno e all'astuzia risultaerà all'altezza della sfida, anche grazie alla sua insolita squadra tra cui il medico e pilota Walter Rohl, che accetterà solo di pilotare nei percorsi che gli piacciono.

Race for Glory - Audi vs. Lancia
Race for Glory - Audi vs. Lancia

Race for Glory - Audi vs. Lancia

Inshallah a Boy di Amjad Al Rasheed, con Mouna Hawa, Haitham Alomari, Yumna Marwan (Drammatico, Giordania, 2023, 113’). Nawal ha una figlia ancora bambina e vorrebbe concepire un altro figlio ma la morte improvvisa del marito sconvolge la sua vita. Il fratello dovrebbe sostenerla ma è comunque vincolato dal rispetto delle tradizioni. Il cognato, che aveva venduto un pick-up al marito e deve ricevere ancora delle rate di pagamento, inizia ad avanzare pretese pecuniarie. Se Nawal fosse incinta e se il nascituro fosse un maschio le cose cambierebbero.

Inshallah a Boy
Inshallah a Boy

Inshallah a Boy

Se solo fossi un orso di Zoljargal Purevdash, con Battsooj Uurtsaikh, Tuguldur Batsaikhan, Nominjiguur Tsend (Drammatico, Mongolia/Francia/Svizzera/Qatar, 2023, 96’). Un adolescente povero ma orgoglioso, Ulzii, vive ad Ulan Bator con la sua famiglia nella zona delle Iurte, le case mobili dei nomadi mongoli. È un genio della fisica e vuole a tutti i costi vincere un concorso scientifico per guadagnare una borsa di studio. Quando sua madre trova lavoro in campagna, lascia lui e i suoi fratelli più piccoli ad affrontare da soli il rigido inverno mongolo. Ulzii dovrà accettare un lavoro rischioso per prendersi cura di tutti loro e mantenere la sua casa riscaldata. Riuscirà a non perdere l'opportunità della sua vita?

Se solo fossi un orso
Se solo fossi un orso

Se solo fossi un orso

Sconosciuti puri di Valentina Cicogna, Mattia Colombo (Documentario, Italia/Svizzera/Svezia, 2023, 93’). Ogni notte nella sala autoptica della dottoressa Cristina Cattaneo arrivano corpi senza nome. Lei li chiama Sconosciuti Puri. Gli Sconosciuti Puri appartengono ai margini della società. Sono senzatetto, prostitute, adolescenti in fuga. Negli ultimi anni soprattutto migranti, respinti dal Mar Mediterraneo sulle coste italiane. Se tutti i diritti appartengono ai vivi, nulla è lasciato ai morti. E cosa succede quando i morti hanno perso la loro identità? Di fronte a questa moltitudine crescente, nessuno sembra preoccuparsi del loro diritto alla dignità. Nessuno tranne Cristina.

Sconosciuti puri
Sconosciuti puri

Sconosciuti puri

Force of Nature – Oltre l’inganno di Robert Connolly, con Eric Bana, Anna Torv, Deborra-Lee Furness (Thriller, USA, 2024, 120’). Cinque donne partecipano ad un’escursione, ma solo quattro tornano. L’agente federale Aron Falk indaga sulla scomparsa, scoprendo segreti e tradimenti tra le escursioniste, cercando disperatamente la verità. Chi sta mentendo?

Force of Nature – Oltre l’inganno
Force of Nature – Oltre l’inganno

Force of Nature – Oltre l’inganno

(Narelle Portanier)

Imaginary di Jeff Wadlow, con DeWanda Wise, Tom Payne, Betty Buckley (Horror, USA, 2024). Quando Jessica torna a vivere con la sua famiglia nella casa dove è cresciuta, la figliastra Alice avventurandosi in cantina, trova un orsacchiotto di peluche di nome Teddy. Fin da subito sviluppa un inquietante attaccamento con lui, dapprima in modo giocoso e poi sempre più sinistro. Quando il comportamento di Alice diventa sempre più preoccupante, Jessica si rende conto che il tenero Teddy è molto più dell'orso di peluche che lei credeva.

Imaginary
Imaginary

Imaginary

  • Da lunedì 18 marzo

The Mask di Chuck Russell, con Jim Carrey, Cameron Diaz, Peter Riegert (Commedia/Fantastico, USA, 1994, 101’). In sala per il 30° anniversario. Quando indossa un’antica maschera nordica, Stanley Ipkiss si muove alla velocità della luce, conosce ogni desiderio altrui, soddisfa ogni capriccio e balla come Fred Astaire, Gumby e Baryshnikov messi insieme. È irresistibile!

The Mask
The Mask

The Mask

Radio On di Christopher Petit, con David Beames, Lisa Kreuzer, Sandy Ratcliff (Drammatico, GB, 1979, 102’). Il disc-jockey Robert va da Londra a Bristol per scoprire cosa ha spinto il fratello a togliersi la vita. Incontra un disertore scozzese, un meccanico appassionato di musica, una donna in cerca della figlia scomparsa.

Radio On
Radio On

Radio On


In streaming

  • Da giovedì 14 marzo

Art of Love di Recai Karagöz, con Esra Bilgiç, Birkan Sokullu, Ushan Çakir (Thriller, Turchia, 2024, 109’). NETFLIX. Alin è un'agente dell'Unità furti d'arte dell'Interpol da tempo sulle tracce di un ladro che ruba preziosi dipinti da musei ad alta sicurezza in tutto il mondo. Chiunque sia il ladro, non è motivato dal denaro. Dopo anni a caccia di questo ladro gentiluomo, Alin riesce finalmente a capire dove sarà il suo prossimo colpo e rimane scioccata quando scopre di chi si tratta. È la persona di cui lei era innamorata in passato, un uomo d'affari miliardario di nome Güney che era scomparso all'improvviso proprio quando stavano per sposarsi. Ora dovrà affrontarlo di nuovo e coglierlo con le mani nel sacco. E così inizia una storia ricca d'azione, avventura, intrighi e passione.

Frida: A Self Portrait di Carla Gutiérrez (Documentario, USA, 2024, 87’). PRIME VIDEO. Un viaggio intimo, crudo e magico attraverso la vita, la mente e il cuore dell'iconica artista Frida Kahlo. Raccontato attraverso le sue stesse parole per la prima volta - tratte dal suo diario, lettere rivelatrici, saggi e interviste stampate - e portato vividamente in vita da un'animazione lirica ispirata alle sue indimenticabili opere d'arte.

  • Da venerdì 15 marzo

Irish Wish – Solo un desiderio di Janeen Damian, con Lindsay Lohan, Jane Seymour, Elizabeth Tan (Commedia, USA, 2024, 93’). NETFLIX. Quando l'uomo della sua vita si fidanza con la sua migliore amica, Maddie mette da parte i sentimenti per farle da damigella d'onore al matrimonio in Irlanda. Pochi giorni prima delle nozze, Maddie esprime il desiderio di trovare il vero amore e si risveglia in una realtà parallela dove un incontro fortuito le insegna che i desideri possono tradirti. Quando il sogno sembra realizzarsi, Maddie capisce che la sua anima gemella è una persona completamente diversa.

Irish Wish, (L to R) Ed Speleers as James Thomas, Elizabeth Tan as Emma Taylor, Lindsay Lohan as Maddie Kelly, Ayesha Curry as Heather, Alexander Vlahos as Paul Kennedy. Cr. Patrick Redmond / Netflix © 2024
Irish Wish, (L to R) Ed Speleers as James Thomas, Elizabeth Tan as Emma Taylor, Lindsay Lohan as Maddie Kelly, Ayesha Curry as Heather, Alexander Vlahos as Paul Kennedy. Cr. Patrick Redmond / Netflix © 2024
Irish Wish (Patrick Redmond / Netflix © 2024) (Patrick Redmond / Netflix )