Melissa Greta conduce Movie Mag, il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 22 novembre, alle ore 23.40, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1.

Arriva nelle sale Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix nel ruolo del grande imperatore. Ce ne parlano il regista e Vanessa Kirby, che nella pellicola interpreta Giuseppina. Napoleone Bonaparte è stato fonte di ispirazione di kolossal epici, ma anche di commedie e film comici. Ne abbiamo parlato con il direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera. E dalle Teche Rai abbiamo recuperato la versione che ne diede più volte l’irresistibile Renato Rascel.

Tre film italiani di grande qualità escono questa settimana: Cento domeniche di Antonio Albanese, la storia di un operaio in pensione che si trova in difficoltà per le spese del matrimonio della figlia; La Chimera di Alice Rohrwacher, un giovane inglese che cerca un mitologico passaggio verso il mondo dell'aldilà per ritrovare il suo perduto amore; Palazzina LAF di Michele Riondino, un film di denuncia sui drammi sociali e ambientali dell’Ilva di Taranto.

E proprio Michele Riondino è l’ospite del Faccia a Faccia di Federico Pontiggia. Insieme hanno parlato dell’esordio alla regia con Palazzina LAF, del cinema di impegno civile, dei modelli che lo hanno ispirato e di intelligenza artificiale.

Questa settimana dedichiamo un approfondimento al Medfilm Festival, il longevo festival delle cinematografie del mediterraneo, e a Vite in musica del Teatro Palladium di Roma, un ciclo di proiezioni e incontri con esperti attorno al tema dei biopic musicali.

E in attesa della prossima puntata, che sarà interamente dedicata al Torino Film Festival, abbiamo chiesto qualche anticipazione a Steve Della Casa, il direttore artistico di questa edizione.