Che Ke Huy Quan ci sapesse ancora fare con le arti marziali lo avevamo capito grazie a Everything Everywhere All At Once, film premiato nel 2023 con ben 7 Oscar, tra cui quello al miglior attore non protagonista, andato proprio alla star di I Goonies. Ma ora con Colpi d’amore (Love Hurts in originale), film di Jonathan Eusebio, nelle sale italiane dall’8 maggio, è salito al livello successivo.

Il regista, al primo lungometraggio, è stato infatti per anni lo stunt coordinator della saga action John Wick, oltre che di diversi film Marvel, tra cui Avengers, Doctor Strange e Black Panther. La cura per le scene d’azione è quindi indiscutibile e l’attore non vedeva l’ora di potersi cimentare in un ruolo del genere: “Ho studiato arti marziali fin da quando ero molto giovane e ho ottenuto una cintura nera. Quindi sogno da sempre di recitare in un film d’azione tutto mio. I film di arti marziali di Hong Kong hanno avuto una grande influenza su di me, in particolare quelli di Jackie Chan e di Sammo Hung, in cui le coreografie sono molto creative: incorpora gli oggetti di scena nei combattimenti. Anche in questo film qualsiasi cosa può diventare un’arma: perfino una matita! Mi sono divertito molto”.

In Colpi d’amore Quan interpreta Marvin Gable, ex killer criminale che scappa dopo aver salvato la vita a Rose (Ariana DeBose), di cui è sempre stato innamorato, nonostante avesse il compito di ucciderla. Per salvarsi cambia identità e lavoro: ora è un agente immobiliare.

E, sorprendentemente, scopre di amare molto questa nuova vita normale. Il suo capo è Cliff Cussick, interpretato da Sean Astin: sì, nel film c’è una piccola reunion di I Goonies. Di cui, nel frattempo, è stato confermato il sequel. Ecco cosa ci ha detto l’attore sul ritrovarsi sullo stesso set con Astin dopo tanto tempo.

Ke Huy Quan e la vita dopo l’Oscar
Quando ha vinto l’Oscar per il ruolo di Waymond Wang nel 2023, Quan ha detto più volte nelle interviste di sentire che fosse una seconda occasione perché, dopo il grande successo ottenuto da bambino negli anni ’80, grazie a film come I Goonies e Indiana Jones e il tempio maledetto, da grande era stato messo a lungo da parte. Tanto da continuare a lavorare nel cinema, ma dietro le quinte. Ora che è un Academy Award Winner la sua vita è cambiata?
L’attore: “Personalmente non è cambiato nulla. Vivo ancora nella stessa casa. Guido ancora la stessa auto. Frequento ancora gli stessi posti. Non ho un assistente. Ma dal punto di vista professionale sono cambiate molte cose. Come puoi vedere, si sono aperte molte porte. Voglio dire, un film come Colpi d’amore è qualcosa che non credo sarebbe successo anni fa. Sono molto grato di questa opportunità. È bellissimo sentirsi desiderati, poter far parte di qualcosa di davvero speciale e riuscire a fare ciò che ami”.

La reunion con Sean Astin e il sequel di I Goonies
A proposito di seconde occasioni: dopo tanto tempo, come dicevamo, Ke Huy Quan e Sean Astin, interpreti di Data e Mikey in I Goonies, si sono incontrati di nuovo sul set. Com’è stato?

L’attore: “È stato fantastico. Sono passati 40 anni, quindi poter condividere di nuovo lo schermo con lui è stato un bellissimo viaggio nel passato. Siamo Goonies per sempre! Ero molto emozionato quel giorno. È il nostro piccolo regalo a tutti i fan di I Goonies”.
Sul sequel, confermato qualche mese fa, dice: “Abbiamo cercato di farlo per così tanto tempo. Voglio che succeda: adoro quel film. Non vedo l’ora di poter rivedere i miei amici Goonies. Warner vuole farlo e anche Spielberg. Forse è la volta buona”.