È dedicato al cinema per ragazzi lo speciale di Movie Mag, il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 26 luglio, alle ore 22.50, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1.

Apriamo la puntata, però, parlando dell’atteso programma - appena annunciato - dell’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Un’edizione ricca, che vedrà la presenza di cineasti del calibro di Woody Allen, Roman Polanski, Sofia Coppola, Matteo Garrone, Yorghos Lanthimos e molti altri. Ce ne parla il Direttore della Mostra, Alberto Barbera.

Il Festival di Giffoni da cinquantadue anni propone il meglio del cinema per ragazzi, e noi abbiamo intervistato i protagonisti di questa edizione ancora in corso: Carlo Verdone, che ha presentato la seconda stagione della serie Vita da Carlo; Claudio Bisio, al suo esordio come regista per L’ultima volta che siamo stati bambini; e poi ancora Ludovica Martino, Caterina Guzzanti e il cantante Sangiovanni.

In una puntata dedicata ai ragazzi, noi abbiamo incontrato una persona che all’educazione delle nuove generazioni ha dedicato tutta la sua vita: l’insegnante e pedagogo Franco Lorenzoni. Federico Pontiggia l’ha intervistato per parlare della sua educazione controcorrente, di Greta Thunberg, del documentario di Rai Movie a lui dedicato, dal titolo È meglio che tu pensi la tua, e di molto altro.

Si parla sempre più spesso di inclusività nel mondo del cinema, e le iniziative in questo senso, negli ultimi anni, sono sempre di più. Noi siamo andati in un casale alle porte di Roma, per assistere alle riprese di un cortometraggio interpretato da ragazzi con disabilità cognitiva, dal titolo Il portiere.

Il Punta Sacra Film Fest è una delle tante iniziative che animano l’estate cinematografica italiana, una rassegna che ha proposto una selezione di film nell’arena estiva dell’idroscalo di Ostia e che è stato ideato da Alice nella Città, una realtà che da tanti anni intreccia il cinema con le nuove generazioni.