Anche "MovieMag", il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), mercoledì 8 febbraio, alle 00.25, guarda a Sanremo e ha cercato nei grandi archivi della Rai la relazione che il Festival ha avuto con il mondo del cinema durante la sua lunga storia. A guidare la nostra ricerca abbiamo chiamato un grande esperto, che del Festival ne sa come pochi altri in Italia: Pino Strabioli.

Tra pochi giorni ricorre il centenario della nascita di Franco Zeffirelli, lo storico del Cinema Andrea Minuz ci ha ricordato quanto Zeffirelli sia stato un artista coraggioso e anticonformista, capace di apportare grande innovazione nella regia dell’Opera lirica, nella regia dei film teatrali e nella popolarizzazione del teatro di Shakespeare. In ambito televisivo creò una vera e propria rivoluzione iconografica con l’indimenticabile Gesù di Nazaret interpretato da Robert Powell.

Questa settimana il cinema non si ferma, arrivano in sala nuovi film e ben tre sono candidati agli Oscar. Tàr, diretto da Todd Field e interpretato da Cate Blanchett, già vincitrice della Coppa Volpi a Venezia.

Il Leone d’oro, il documentario Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras racconta la storia della fotografa e attivista Nan Goldin, artista di fama internazionale la cui vita è stata segnata dall’instancabile lotta contro la famiglia Sackler, accusata di essere tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi.

Marcel the shell di Dean Fleischer-Camp è un mockumentary, cioè un finto documentario, su una piccola conchiglia parlante con le scarpe da ginnastica, che il regista conosce casualmente durante il soggiorno in una casa in affitto.

Federico Pontiggia ha intervistato Elena Sofia Ricci per parlare della fiction Fiori sopra l’Inferno, che andrà in onda su Rai 1 e dello spettacolo La dolce ala della giovinezza di Tennesse Williams che in questi giorni la sta impegnando a teatro. Riflettendo sulla sua carriera he ricordato quanto la ferita narcisistica infantile accomuni tutti gli artisti e quanto il pubblico sia l’unico in grado di riempire quel vuoto.

Si intitola Rincorrendo le storie, ed è il libro con cui il produttore cinematografico Massimo Vigliar ha raccontato la sua amicizia con Luis Sepulveda e il legame di quest’ultimo con il cinema. A noi ha raccontato l’uomo, l’amico e il cinefilo che era Luis Sepulveda.