Christopher Nolan riceverà il César onorario in occasione della 49esima Cerimonia dei principali riconoscimenti del cinema francese, in programma venerdì 23 febbraio all’Olympia di Parigi.

“L’uscita di ogni sua opera – si legge nella motivazione redatta dall’Académie des Arts et Techniques du Cinéma e da CANAL+, che trasmette l’evento – è un vero e proprio evento. Fin dai suoi inizi con Following, Nolan nutre una passione per l’esperienza del cinema in sala e un impegno incrollabile nello spingersi continuamente ai confini della narrazione. I suoi film, come Tenet, Dunkirk, Interstellar, Inception e la trilogia del Cavaliere Oscuro, sono stati premiati in tutto il mondo. Tra i suoi riconoscimenti, 11 Oscar. Il suo ultimo capolavoro, Oppenheimer, un vero fenomeno mondiale, è stato acclamato dalla critica e dal pubblico per la sua estetica rivoluzionaria”.

“Christopher Nolan – continua la motivazione – è un regista eccezionale, capace di ridefinire i parametri dell’eccellenza cinematografica e trasportarci oltre i confini dello spazio e del tempo. Trascende il cinema per renderlo un’esperienza indimenticabile”.