Catherine Deneuve sulla spiaggia di Pampelonne, vicino a Saint-Tropez, durante le riprese di La Chamade di Alain Cavalier, tratto dal romanzo di Françoise Sagan. È lei la protagonista del poster ufficiale della 76esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 16 al 27 maggio.

“L'attrice interpreta Lucile – si legge nel comunicato del Festival – che conduce una vita mondana e superficiale, all'insegna dell'agio e del lusso. Il suo cuore batte freneticamente, frettolosamente, appassionatamente. Come il cuore del cinema che il Festival di Cannes celebra ogni anno: il suo battito vivace e incarnato si sente ovunque. Il cuore della Settima Arte - dei suoi artisti, professionisti, amatori, stampa - batte come un tamburo, al ritmo dell'urgenza che la sua natura eterna impone”.

La scelta di Deneuve è ben spiegata dal Festival: “L'attrice di Pelle d’asino è un'incarnazione del cinema, lontana da ciò che è convenzionale o appropriato. Senza compromessi e sempre in sintonia con le sue convinzioni, anche se ciò significa andare controcorrente rispetto ai tempi. È la musa di Jacques Demy, Agnès Varda, Luis Buñuel, François Truffaut, Marco Ferreri, Manoel de Oliveira, André Téchiné, Emmanuelle Bercot o Arnaud Desplechin”.

“Le sue collaborazioni – continua – fanno parte del pantheon degli immensi registi di ieri e di oggi. Catherine è l'anello di congiunzione tra tutti loro. Da oltre 60 anni, la più grande star francese non ha mai smesso di girare, di reinventarsi, di sperimentare, di osare lavori controintuitivi o opere prime. Un'icona che non è mai stata ferma e ha mantenuto viva la sua arte. La Deneuve incarna a suo modo la ricchezza del cinema che il Festival vuole difendere: film d'autore ma anche film popolari di qualità”.