Edison - L'uomo che illuminò il mondo

The Current War

3/5
Benedict Cumberbatch protagonista di un film che ci riporta ad un'epoca di grande fermento. E che si interroga con intelligenza su vari dilemmi morali

Leggi la recensione

USA 2016
Thomas Edison, già famoso per aver ideato la lampadina, nel 1882 illuminò una zona di Manhattan grazie al suo sistema a corrente continua, con un effetto sorpresa che fece molto parlare, mentre George Westinghouse, in maniera meno teatrale, era impegnato nella realizzazione di un sistema basato sulla corrente alternata. Presto nacque una rivalità tra i due,la cosiddetta "Guerra delle correnti, e lo scontro non fu solo tra due sistemi di corrente, ma tra due modi di intendere la scienza e l'imprenditoria, tra il carisma del geniale e scontroso Edison e il lavoro di squadra del più dimesso, compassato e metodico Westinghouse.
SCHEDA FILM

Regia: Alfonso Gomez-Rejon

Attori: Michael Shannon - George Westinghouse, Benedict Cumberbatch - Thomas Edison, Nicholas Hoult - Nikola Tesla, Tom Holland (II) - Samuel Insull, Katherine Waterston - Marguerite Erskine

Sceneggiatura: Michael Mitnick

Fotografia: Chung Chung-hoon

Musiche: Hauschka , Dustin O'Halloran

Montaggio: David Trachtenberg

Scenografia: Jan Roelfs

Costumi: Michael Wilkinson

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: GARRETT BASCH, TIMUR BEKMAMBETOV, STEVEN ZAILLIAN PER BAZELEVS PRODUCTION, FILM RITES, FOURTH FLOOR PRODUCTIONS, THE WEINSTEIN COMPANY

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2019)

Data uscita: 2019-07-18

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: MICHAEL MITNICK.
CRITICA
"(...).Al servizio del soggetto, ricco di eventi e personaggi, un grande cast: Benedict Cumberbatch (di nuovo scienziato dopo l'Alan Turing di 'The Imitation Game'), il versatile Michael Shannon, Tom "Spider Man" Holland come segretario di Edison, Nicholas Hoult nei panni dell'inventore serbo Nikola Tesla. Peccato per la sceneggiatura maldestra: con una più illuminata poteva uscirne un grande film". (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 18 luglio 2019)

"(...) Interessante ripercorrere una fondamentale pagina della storia scientifica il cui clima ci riporta all'oggi (come non pensare a 'Gates e Job'?), ma in una patinata cornice d'epoca il ritratto resta più diligente che appassionante". (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 18 luglio 2019)

"(...) Piacerà per la puntuale ricostruzione storica e per la gara di bravura tra Cumberbatch e Michael Shannon (che fa Westinghouse). Vince Shannon. È il più bravo e più simpatico. Simpatico anche al famigerato Weinstein che era il produttore e non riuscì, per i noti scandali a portare in sala il film". (Giorgio Carbone, 'Libero Quotidiano', 18 luglio 201)

"(...) Prolisso e fin troppo tecnico biopic che esibisce il fascino di ricostruzioni ambientali e contese scientifiche di fine '800 in una rete di dialoghi serrati e frenetici. Dedicato a «squali» e sciacalli intellettuali in cerca dei loro avi". (SteG., 'Il Giornale'. 18 luglio 2019)