La caduta dell'Impero romano

The Fall of the Roman Empire

SPAGNA 1964
Marco Aurelio, insieme con gli alleati di Roma, fronteggia ormai da vari anni le irrequiete popolazioni del nord. Tra i più potenti amici di Roma c'è il re d'Armenia, che chiede ed ottiene la mano di Lucilla, figlia dell'imperatore. Durante una battaglia contro i barbari, Livio, ufficiale romano di cui è innamorata Lucilla, salva la vita di Commodo, il quale succede al padre Marco Aurelio dopo la morte violenta di quest'ultimo. Ben presto, le divergenze tra Livio e Commodo spingono il nuovo imperatore ad esiliare il valoroso soldato, che verrà richiamato dall'imperatore solo quando la sollevazione dei popoli d'Oriente assumerà proporzioni paurose. Nello scontro tra romani e barbari il re d'Armenia muore e Lucilla torna a Roma a fianco di Livio. Questi si ribella apertamente alle crudeli disposizioni dell'imperatore e Commodo, ricorrendo al denaro, sobilla l'esercito. Imprigionato insieme con Lucilla, a Livio rimane una sola possibilità di salvezza: battere l'imperatore in un duello. Così avviene e Livio, rifiutato l'impero che gli è offerto dai soldati, con la donna che ama abbandona Roma, ch'egli considera irrimediabilmente corrotta.
SCHEDA FILM

Regia: Anthony Mann

Attori: Sophia Loren - Lucilla, Stephen Boyd - Livio, Alec Guinness - Marco Aurelio, James Mason - Timonide, Christopher Plummer - Commodo, Anthony Quayle - Verulo, John Ireland - Ballomar, Omar Sharif - Sohamus, Mel Ferrer - Cleandro, Eric Porter - Giuliano, Finlay Currie - Cecina, Andrew Keir - Polibio, Douglas Wilmer - Niger, George Murcell - Vittorino, Norman Wooland - Virgiliano, Michael Gwynn - Cornelio, Virgilio Teixeira - Marcello, Peter Damon - Claudio, Rafael Calvo - Lentulo, Lena von Martens - Helva, Gabriella Licudi - Tauna (non accreditata, Friedrich von Ledebur - Barbaro (non accreditato, Guy Rolfe - Mario (non accreditato

Soggetto: Ben Bazman, Basilio Franchina, Philip Yordan

Sceneggiatura: Basilio Franchina, Ben Bazman, Philip Yordan

Fotografia: Robert Krasker

Musiche: Dimitri Tiomkin

Montaggio: Robert Lawrence

Scenografia: Veniero Colasanti, John Moore (II)

Arredamento: Veniero Colasanti, John Moore (II)

Costumi: Veniero Colasanti, John Moore (II)

Effetti: Alex Weldon

Durata: 185

Colore: C

Genere: STORICO

Specifiche tecniche: ULTRAPANAVISION, TECHNICOLOR

Produzione: SAMUEL BRONSTON, MICHAEL WASZYNSKI, JAIME PRADES PER SAMUEL BRONSTON PRODUCTIONS, THE RANK ORGANISATION

Distribuzione: RANK - RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)

NOTE
- GOLDEN GLOBE 1965 PER LA MIGLIORE COLONNA SONORA.
CRITICA
"Ultimo, in ordine di tempo, dei kolossal hollywoodiani sulla storia di Roma, si segnala per grandiosità e spettacolarità della vicenda." ('Famiglia tv')

"Questo superkolossal girato in Spagna vanta il primato delle più imponenti costruzioni scenografiche realizzate per il film." ('Tv Radiocorriere')

"Nonostante le firme illustri, la sceneggiatura i dialoghi sono tremendi, tali da rovinare anche attori egregi, come Guinness e Plummer. Qualche efficace scena d'azione, ma il film è pesante, prolisso, inattendibile." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette').