L'ULTIMO AMANTE

ITALIA 1955
Cesare Manti è un giornalista che la passione per l'alcol ha portato ai margini della sua professione. Una sera mentre fa il giro dei commissariati alla ricerca di notizie di "nera" ritrova, tra le ragazze sorprese da una retata della Buon Costume, Maria, una entraineuse che gli aveva salvato la vita a Tangeri. Innamorato di lei, la fa entrare in un istituto di recupero poi con la liquidazione che ottiene dal giornale, le compera un appartamentino perchè possa condurre una vita normale. Si riaffaccia però Giorgio Crippa, l'antico protettore di Maria che la riutilizza come specchietto per le allododole in alcune bische. In punto di morte, però, Maria sposerà il suo salvatore.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Mattoli

Attori: Frank Latimore - Giorgio, Rina Franchetti, Amelia Perrella, Giovanna Cigoli, Anna Carena, Elena Altieri - Direttrice Del Giornale, Elli Parvo - Ospite Dell'Istituto, Winni Riva, Cesarina Gheraldi - Padrona Di Casa, May Britt - Maria Spanisch, Ernesto Calindri - Direttore Giornale, Guido Celano - Medico Di Guardi, Aldo Fini - Un Infermiere, Nino Besozzi - Dott. Moriesi, Mary Maryin - Ospite Dell'Istituto, Amedeo Nazzari - Cesare Manti, Maria Zanoli - La Sorvegliante

Soggetto: Luciano Mattoli, Mario Mattoli

Sceneggiatura: Mario Mattoli, Aldo De Benedetti

Fotografia: Aldo Tonti

Musiche: Giovanni D'Anzi, Achille Longo

Montaggio: Roberto Cinquini

Scenografia: Flavio Mogherini

Durata: 98

Genere: ROMANTICO

Produzione: ASTRA CINEMATOGRAFICA PONTI DE LAURENTIIS

Distribuzione: CEI INCOM - MINERVA

NOTE
REMAKE DI "STASERA NIENTE DI NUOVO" (1942) DELLO STESSO REGISTA.
GIRATO NEGLI STABILIMENTI DELLA VASCA NAVALE.
SCENEGGIATURA: AUGUSTO CAMERINI NON ACCREDITATO.
CRITICA
"Il film di Mario Mattoli, nuova edizione di una vecchia pellicola che molti anni fa ottenne un vivo successo di pubblico, fa leva su motivi umani che, convenientamente sfruttati, non possono non suscitare ondate di facile commozione (...). Dramma recitato con sufficiente bravura da Amedeo Nazzari che caratterizza con amara dignità la parte (...)". (Anonimo, "Giornale di Sicilia", 27/11/1955).

"Passabile, nonostante le evidenti rughe, melodramma sentimentale, che Mario Mattoli ha girato rimasticando un suo grande successo di tredicianni prima, Stasera niente di nuovo. Un bianco e nero amaro e appassionato in cui Amedeo nazzari non fa rimpianger Carlo Ninchi, mentre la bionda, pur bellissima, svedese May Britt non riesce a scacciare il fantasma di Alida Valli." (Massimo Bertarelli, Il Giornale, 31 gennaio 2003)