IO, ROBOT
genere: Fantascienza-Thriller
di Alex Proyas
con Will Smith
distrib. 20th Century Fox 

Chicago, anno 2035. Gli automi sono ormai inseriti nella vita quotidiana al posto di autisti, segretari, camerieri. Un detective della squadra omicidi - che conserva gusti retrò e a causa di un trauma odia i robot - indaga sulla morte di uno scienziato, che stava approntando un nuovo tipo di automa, forse un killer' Il regista di Dark City si è ispirato ai racconti di Isaac Asimov.

OVUNQUE SEI
genere: Drammatico
di Michele Placido
con Stefano Accorsi, Barbora Bobulova
distrib. 01

Una coppia è in crisi matrimoniale. Entrambi lavorano in un ospedale romano. Lui sulle ambulanze, lei come chirurgo. Durante un turno di notte lui si sente attratto da una giovane volontaria. E la moglie si lascia sedurre dal primario. Un incidente fa scontrare l'ambulanza con l'auto del primario. I personaggi si risvegliano in uno stato come "sospeso"' spirato a dei testi di Pirandello. Nel cast anche Violante Placido. 

UN ONESTO TRAFFICANTE 

genere: Poliziesco-Thriller
di Philippe Blasband
con Philippe Noiret
distrib. Sharada

Bruxelles. In un commissariato di polizia un commerciante viene sottoposto a un pesante interrogatorio. E' accusato di essere un trafficante di droga e un assassino, che avrebbe sterminato un'intera famiglia. L'uomo si dichiara innocente. Non confessa, ma usa il terzo grado a proprio favore' Coprodotto da Belgio, Francia e Lussemburgo. 

JERSEY GIRL
genere: Commedia-Sentimentale
di Kevin Smith
con Ben Affleck, Liv Tyler
distrib. CDI

New York. Un agente musicale è all'apice della carriera e ha una bella moglie che aspetta una bambina. Purtroppo la donna muore di parto. Il marito si ritrova single e perde il lavoro per occuparsi della piccola. Si trasferisce nella casa paterna nel New Jersey. Là conosce una giovane la cui dolcezza gli apre romantiche prospettive' Nel cast anche Jennifer Lopez. 

LEI MI ODIA
genere: Satirico
di Spike Lee
con Anthony Mackie, Monica Bellucci
distrib. Mikado

Un 30enne è il vice-presidente di un'industria farmaceutica. Dopo il suicidio di un collega, scopre e denuncia la corruzione dei suoi superiori. Si ritrova licenziato e senza un soldo. Quindi accetta la proposta dell'ex-fidanzata, divenuta omosessuale: aiutarla a fare un figlio con la sua nuova compagna, in cambio di 5000 dollari. La cosa diventa un business'Dall'autore di La 25ª ora.

SE MI LASCI TI CANCELLO
 
genere: Sentimentale-Surreale
di Michel Gondry
con Jim Carrey, Kate Winslet
distrib. Eagle

Un uomo rimpiange il fatto che la fidanzata non lo cerchi più. E scopre che lei si è sottoposta a un esperimento che le ha cancellato ogni ricordo di lui. Frustrato, decide di fare altrettanto e si rivolge allo stesso scienziato. Ma durante l'operazione ci ripensa e tenta di trattenere le memorie d'amore, mescolate a quelle dell'infanzia... Sceneggiato da Charlie Kaufman. Dal regista di Human Nature.

THE CORPORATION
:genere: Documentario
di Mark Achbar e Jennifer Abbott
distrib. Fandango 

Basato sul libro The Corporation: la patologica ricerca del profitto e del potere, il film indaga sulle ripercussioni a lungo termine sull'incredibile sviluppo delle società per azioni. Pone domande sulla storia di questa istituzione, sui possibili impatti con il mondo, sulle possibilità future e fa scendere in campo, con delle interviste, anche Noam Chomsky, Michael Moore e Howard Zinn.