SICKO

genere: documentario

di Michael Moore

distrib. 01 Distribution

Michael Moore nuovamente all'attacco. Bersaglio stavolta del documentarista statunitense è il sistema sanitario a stelle e strisce, che condanna a morte certa migliaia di cittadini americani sprovvisti di copertura assicurativa. E non solo. Magagne e raggiri da parte delle società d'assicurazione che operano nel settore, disposte a tutto pur di non pagare il dovuto a quanti in realtà una copertura ce l'avrebbero. Un caso su tutti: i soccorritori della tragedia del World Trade Center, costretti a emigrare nell'"odiata" Cuba per farsi curare.

4 MESI, 3 SETTIMANE, 2 GIORNI

genere: drammatico

di Cristian Mungiu con Anamaria Marinca, Laura Vasiliu

distrib. Lucky Red

Romania, 1987. Sullo sfondo del grigiore della dittatura Ceausescu, l'odissea intima e disperata di due giovani studentesse, alle prese con la decisione più drammatica della loro vita. Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes per Cristian Mungiu, regista capace di raccontare in maniera struggente, e senza fronzoli, una giornata di "straordinaria" desolazione e solidarietà. Attraverso la tragicità di un aborto clandestino.

HOT FUZZ

genere: commedia/azione

di Edgar Wright con Simon Pegg, Nick Frost

distrib. Universal

Superefficiente, oltremodo zelante e perciò inviso agli altri colleghi di Londra il poliziotto Nicholas Angel viene spedito dai suoi superiori in una tranquilla cittadina di provincia, dove al massimo potrebbe imbattersi in qualche ubriaco del sabato sera. Ma ecco che una serie di morti all'apparenza fortuite riporteranno il fido Angel sulla scena del crimine... Dopo L'alba dei morti dementi, Edgar Wright e Simon Pegg ci riprovano prendendo in giro il poliziesco di matrice USA. La ricetta non cambia: gag scoppiettanti, senso del ridicolo e una rigenerante overdose di splatter.

TRANSYLVANIA

genere: drammatico

di Tony Gatlif con Asia Argento, Birol Ünel

distrib. Lady Film

La Zingarina Asia Argento, sedotta e abbandonata dal musicista Milan, si reca nella terra dei vampiri alla ricerca del perduto amore. Il gitano Tony Gatlif torna a raccontare delle sue origini in una ballata senza tempo che riaffiora in superficie un anno dopo la sue realizzazione.

IL BACIO CHE ASPETTAVO

genere: sentimentale

di Jon Kasdan con Adam Brody, Kristen Stewart

distrib. Moviemax

Adam Brody è Carter, un giovane caduto in depressione dopo essere stato mollato da Sophia. La svolta è il viaggio, dalla città degli angeli a Detroit, dove si stabilisce a casa della nonna. La meta, forse, un nuovo amore. Dal figlio di Lawrence Kasdan una commedia romantica dove il protagonista del televisivo The O.C. è il perno di una vicenda tutta al femminile, e Meg Ryan un'attrice ritrovata.

PROVA A VOLARE

genere: sentimentale

di Lorenzo Cicconi Massi con Riccardo Scamarcio, Alessandra Mastronardi

distrib. Istituto Luce

Quattro anni dopo la sua realizzazione, l'Istituto Luce porta in sala l'esordio alla regia di Cicconi Massi. Protagonista un giovane Scamarcio non ancora sex-symbol, qui nei panni di un regista di matrimoni che si troverà a salvare Gloria, sedicenne in fuga dalle nozze e un figlio in arrivo.

LICENZA DI MATRIMONIO

genere: commedia

di Ken Kwapis con Robin Williams, Mandy Moore

distrib. Warner Bros.

Fidanzati da qualche anno, Ben e Sadie decidono di sposarsi. Facile a dirsi, quasi impossibile a farsi: il reverendo della loro parrocchia non consacrerà quelle nozze fino a che i due non avranno superato il corso prematrimoniale. E non solo... Al solito irresistibile, la comicità di Robin Williams non teme limitazioni, nemmeno quando indossa l'abito talare.

PATHFINDER - LA LEGGENDA DEL GUERRIERO VICHINGO

genere: fantasy/avventura

di Marcus Nispel con Jay Tavare, Nicole Muñoz

distrib. 20th Century Fox

Abbandonato in fasce e cresciuto in una tribu di nativi del Nordamerica, un giovane vichingo combatterà le sue origini e i suoi simili quando questi cercheranno di impossessarsi di quelle terre. Altro remake per Marcus Nispel (dopo Non aprite quella porta). Questa volta si tratta del norvegese L'arciere di ghiaccio, realizzato nel 1987 da Nils Gaup.

LE GRAND ROLE

genere: drammatico

di Steve Suissa con Stéphane Freiss, Berenice Bejo

distrib. Iguana Film

Non appena ingaggiato per un importante ruolo in un adattamento del Mercante di Venezia, Maurice comunica la lieta notizia all'amata Perla. Felicissima, la donna capisce che non può più mentire sul suo drammatico stato di salute. Persa la parte in favore di un altro, Maurice continuerà la messinscena per non interrompere quel piccolo momento di serenità che lei aveva ritrovato. Produzione franco/belga per la regia di Steve Suissa.

IL BOSCO FUORI

genere: horror

di Gabriele Albanesi con Daniela Virgilio, Daniele Grassetti

distrib. NeroFilm

Tratti in salvo da un aggressione di gruppo, Aurora e Rino vengono ospitati nella casa in mezzo al bosco della coppia che li ha soccorsi. Ma potrebbe essere l'idea più sbagliata della loro vita... A più di un anno dalla realizzazione, e dopo aver ottenuto anche buoni riscontri oltreoceano, esce a Roma l'opera prima del filmaker Gabriele Albanesi. Cammei per Enrico Silvestrin ed Elisabetta Rocchetti.