La Festa del Cinema, Francesco Totti, Kim Rossi Stuart e Gabriele Muccino tutti sotto il set a cielo aperto di Roma nella puntata di MovieMag” in onda mercoledì 21 ottobre alle 22.50 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).

 

La Festa del Cinema scommette sul futuro del cinema italiano: eventi speciali a parte, tutte le produzioni italiane sono opere prime.

 

Alla Festa del Cinema c'è spazio per il calcio e soprattutto per lui, “Il Pupone”, protagonista assoluto del documentario-evento “Mi chiamo Francesco Totti” di Alex Infascelli.

Pietro Castellitto, che interpreta Francesco Totti in una fiction attualmente in lavorazione, è per la prima volta dietro la macchina da presa per il film “I predatori”, già vincitore de il premio Orizzonti alla sceneggiatura a Venezia.

 

Tre donne sono le protagoniste di "Fortuna" di Nicolangelo Gelormini: Pina Turco, la giovanissima Cristina Magnotti e Valeria Golino, ospite del faccia a faccia con Federico Pontiggia.

E poi ancora Gabriele Muccino, con un cortometraggio ambientato su uno yacht e Francesco Bruni, regista del film “Cosa sarà”.

 

A Roma piazzi la macchina da presa in un punto qualsiasi del centro e l'inquadratura è perfetta. Abbiamo rovistato negli archivi delle Teche Rai per trovare qualche esempio di Roma come set cinematografico a cielo aperto.

 

"Estate" è l’ultimo romanzo di Leonardo Colombati. Siamo andati a trovarlo per scoprire, come facciamo ogni settimana con i migliori scrittori italiani, il suo film del cuore.

 

Della Festa di Roma parleremo ancora nel secondo speciale di Rai Movie, domenica 25 ottobre in seconda serata. La puntata si chiude con i consigli astrologico-cinematografici di Simon & The Stars.