Tra pandemia, bullismo e bocciature, la vita di un Ragazzaccio è molto complicata. Per parlare del nuovo film di Paolo Ruffini Federico Pontiggia ha incontrato Beppe Fiorello che nel film interpreta un professore di letteratura e nella vita reale racconta di non essere mai stato un ragazzaccio, "Se ho bullizzato qualcuno, è stato solo me stesso”.

In onda mercoledì 23 novembre, alle 23.15 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), abbiamo chiesto a Fulvia Caprara di parlarci dell’umanità e dell’empatia dell’immensa Sophia Loren, protagonista di un articolato ciclo di film su Rai Movie.

A 50 anni dalla scomparsa di Ennio Flaiano, celebriamo il grande intellettuale con preziosissime immagini di repertorio e una sua speciale intervista a Vittorio Gassmann.

Luca Guadagnino, Taylor Russell e Timothée Chalamet ci raccontano Bones and all, l’attesissimo film in uscita questa settimana è la straordinaria storia di amore e cannibalismo tra Maren e Lee, due giovani che attraversano l’America reaganiana alla ricerca di un loro posto nel mondo. E in sala escono anche Tori e Lokita, racconto di immigrazione firmato dai maestri Jean-Pierre e Luc Dardenne e La California, spaccato della provincia emiliana con venature thriller, di Cinzia Bomoll.

Il Torino Film Festival è alle porte, Rai Cultura lo seguirà con due speciali e una puntata dedicata di "MovieMag", in onda su Rai Movie. Abbiamo incontrato il Direttore Artistico, Steve Della Casa, e il Presidente del Museo del Cinema di Torino, Enzo Ghigo per avere alcune anticipazioni su questa quarantesima edizione.

A raccontarci il suo film del cuore questa settimana è Flaminia Marinaro, autrice della biografia di Francesca Bertini, L’ultima diva del cinema muto.