“Non credo che i festival cinematografici abbiano bisogno di quote rosa. Forse servono di più in altri settori professionali, dove le cattive abitudini sono più radicate”. Parola di Valeria Bruni Tedeschi, protagonista del film Gli amori di Anaïs, intervistata da Federico Pontiggia nella puntata di “MovieMag” in onda il 4 maggio alle 22.50 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) e, in replica, nella notte di Rai1.

 

Nella programmazione di Rai Movie c’è spazio per tutti i generi cinematografici, inclusi i film di avventura. Il critico Francesco Alò commenta Zanna Bianca e altri film appartenenti a questo genere. Andiamo poi alla scoperta di Franco Nero, protagonista di molti film d’avventura, che con le sue stesse parole, in rari filmati di repertorio, ci racconta di più sulla sua carriera e sulle sue scelte artistiche.

 

Continua il viaggio di “MovieMag” alla scoperta dei mestieri del cinema. Questa settimana incontriamo Francesca Cima e Nicola Giuliano, produttori di successo, per conoscere i segreti del loro mestiere.

 

Escono questa settimana in sala Doctor Strange nel Multiverso della follia, ventottesimo film del Marvel Cinematic Universe diretto da Sam Raimi, e Settembre, esordio alla regia di Giulia Louise Steigerwalt con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi. Intervistiamo registi e cast dei film per saperne di più.

 

Davide Orecchio, autore del romanzo Storia aperta, è uno degli scrittori finalisti del Premio Strega. Noi l’abbiamo incontrato e gli abbiamo chiesto: qual è il tuo film del cuore?

 

Valeria Bruni Tedeschi e Sam Raimi sono dello Scorpione, Fabrizio Bentivoglio del Capricorno. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.