Ragno a chi? Andrew Garfield torna a sdoppiarsi tra Peter Parker e l'Uomo Ragno in The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, ancora diretto da Marc Webb, che prossimamente farà pure il terzo.
Nel cast Emma Stone, Jamie Foxx e Dane DeHaan, nonché Paul Giamatti e Sally Field, Peter Parker comprende bene quanto sia alto il prezzo di essere Spider-Man: anziché frequentare l'amata Gwen (Stone), deve riconciliarsi con la memoria paterna e fronteggiare nuovi nemici, da Electro (Foxx) all'ex amico Harry Osborn (DeHaan) divenuto prima presidente della OsCorp e poi… Green Goblin. Ce la farà anche stavolta?
Soggettive in caduta libera altamente spettacolari e, più in generale, regia “voyeuristica” ben supportata dal 3D, a fuoco il romance tra Peter e Gwen, eppure, non tutto fila: questo sequel è inferiore al precedente, e la colpa è dei cattivi. Il nerd che volle farsi nemesi, Electro, nonostante l'onore del sottotitolo non ci frigge sulle poltroncine e, sulla scorta del fumetto, Webb & Co. devono introdurre anche Rhino e Goblin per rimpolpare il fronte avverso: ebbene, non basta, anzi, l'ammucchiata stigmatizza il problema. Perché Hollywood lo sa, chi trova un nemico trova un tesoro.