“Nei miei film sono sempre stato doppiato, perché ai tempi questa era la prassi. L’Italia ha una grande scuola: Locchi, il mio doppiatore, ha arricchito i miei personaggi del trenta per cento”. Parola di Terence Hill, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag, il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie è in onda il 19 dicembre alle 23.15 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

 

La tata più famosa della storia del cinema torna sul grande schermo, con Il ritorno di Mary Poppins. Il film, tra i più attesi della stagione natalizia, vede Emily Blunt vestire i panni che furono di Julie Andrews, nel sequel della storica pellicola del 1964. Mary Poppins torna in Viale dei Ciliegi per aiutare il piccolo Michael, ormai diventato adulto, con i suoi tre figli. Movie Mag intervista Emily Blunt e Meryl Streep, interpreti del film, per saperne di più.

 

Di tate letterarie e cinematografiche parla anche la rubrica “See You Next Wednesday”, un’incursione cinefila e divertita nella storia della Settima Arte firmata dal critico e giornalista Alberto Farina.

 

Tredici anni dopo, la coppia Boldi-De Sica torna nelle sale con Amici come prima, commedia incentrata sulle vicende di Cesare, ex-direttore d’albergo che, per sbarcare il lunario, si traveste da badante dell’anziano ma arzillo Massimo. Il magazine di Rai Movie intervista i protagonisti del film, diretto – oltre che interpretato – proprio da Christian De Sica. A seguire, il magazine di Rai Movie porta gli spettatori sul set di Letto numero 6, horror diretto da Michela Cocozza e interpretato da Carolina Crescentini.

 

Qual è il legame tra il cinema e le stelle? E quali sono i film di Rai Movie più adatti al Cancro, al Leone e agli altri segni zodiacali? Lo scopriamo con Simon & The Stars e il suo Cineoroscopo.

 

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema racconta la ventiduesima edizione del Tertio Millennio Film Fest, il festival cinematografico dedicato al dialogo interreligioso, che quest’anno ha ospitato – tra gli altri – Carlo Verdone.