Tenet in testa

Al primo giorno di programmazione Nolan porta in sala quasi 60mila presenze incassando 400mila euro
Tenet in testa
ELIZABETH DEBICKI in Tenet - Copyright: © 2020 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Melinda Sue Gordon

Al primo giorno di programmazione, Tenet non delude.

Con 403.965 euro per 57.938 presenze distribuite in 791 copie, il film che “deve salvare il cinema (in sala)” non ha deluso le aspettative, dando così un segnale di speranza a tutto l’esercizio. In fin dei conti al nuovo lavoro di Christopher Nolan non si chiedeva altro: riportare le persone di fronte al grande schermo dopo mesi di chiusura e di relativa disaffezione all’esperienza della sala.

 

Al secondo posto c’è Onward, che la Disney-Pixar ha scelto di distribuire in modo tradizionale forse soprattutto per testare la disponibilità delle famiglie a rientrare in sale (con Mulan non rischiano: direttamente in premium on demand). Al suo ottavo giorno di programmazione, con 365 schermi, il cartoon è arrivato a un incasso totale di 330.327 euro.

Terza piazza per Volevo nascondermi, il film italiano che suo malgrado è stato il simbolo della stagione: uscito in sala sull’onda dell’Orso d’Argento a Berlino a Elio Germano, ha sfidato la paura del virus rimanendo travolto dal lockdown, dunque premiato con Nastri e Globi e, dopo mesi di attesa, distribuito per rilanciare un intero settore. A quasi due settimane di sfruttamento, il totale è di 418.653 euro.

In classifica anche le (poche) nuove uscite (Gretel e Hansel è quarto con un globale di 144.174 euro in 8 giorni; sesto Il meglio deve ancora venire con 62.769 euro complessivi; ottavo Il grande passo con 44.783 euro raccolti in una settimana), recuperi invernali (Gli anni più belli è quinto, JoJo Rabbit settimo, Piccole donne nono) e anteprime (La candidata ideale, decimo).

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy