Con la simbolica accensione delle luci del gigantesco albero di Natale in piazza Tasso, nel centro di Sorrento, Belen Rodriguez ha inaugurato ieri pomeriggio la trentasettesima edizione delle Giornate Professionali del Cinema. Arrivata in carrozza, la showgirl e attrice argentina ha partecipato all'evento nel cuore di Sorrento insieme al sindaco Giuseppe Cuomo e agli attori Fabio Troiano, Dino Abbrescia e Tosca D'Aquino, interpreti con lei nel film "Non c'è due senza te" di prossima uscita.
Le Giornate Professionali del Cinema di Sorrento rappresentano un'occasione per i principali operatori dell'industria cinematografica nazionale di presentare, con convegni, anticipazioni, incontri e interviste, le principali novità del settore.
Nell'ambito della rassegna, il 3 dicembre verranno anche assegnati i Biglietti d'Oro per premiare i film più visti in sala in Italia durante l'anno. Quest'anno il riconoscimento andrà ai film Frozen - Il regno di ghiaccio, Maleficent e Un boss in salotto, terzo in assoluto ma primo tra i film italiani. Sul podio tra le produzioni nazionali di questa speciale classifica salgono anche Sotto una buona stella di Carlo Verdone e Colpi di fortuna di Neri Parenti, premiati, insieme al lungometraggio di Luca Miniero con Rocco Papaleo e Paola Cortellesi, con il Biglietto d'Oro dei film italiani più visti. I Biglietti d'Oro sono un riconoscimento dell'ANEC, l'Associazione Nazionale Esercenti Cinema.
In attesa di entrare nel vivo della rassegna, ieri, presso la Sala Sirene dell'Hotel Hilton di Sorrento, è stato proiettato in esclusiva il nuovo lungometraggio d'animazione della Disney, Big Hero 6. I bambini di Sorrento che hanno potuto partecipare alla proiezione non hanno nascosto il proprio entusiasmo per un evento che ha catturato l'attenzione di tutti, grandi e piccoli. Più tardi, presso il Teatro Tasso, è stata la volta dell'anteprima del film francese Un amico molto speciale di Alexandre Coffre.
Tra le celebrità presenti a Sorrento in questi giorni ci sono molti beniamini del cinema italiano: Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Lillo e Greg, Luca Argentero e Christian De Sica sono solo alcuni. Oltre a Belen, la star che ha "acceso" l'inizio di questa manifestazione.