L’ultimo giorno della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - domani sabato 25 giugno - si aprirà con il protagonista della retrospettiva di questa 58esima edizione, Mario Martone che sarà protagonista della Tavola Rotonda con Pedro Armocida, Renato Berta, Gianfranco Capitta, Roberto De Gaetano, Ippolita di Majo, Bruno Di Marino, Daniele Dottorini, Fabio Ferzetti, Giona A. Nazzaro, Bruno Roberti, Daniela Turco, Gloria Zerbinati, e l’attore Tommaso Ragno.

L’occasione sarà la presentazione di Mario Martone. Il cinema e i film, l’84esimo volume della collana Nuovocinema di Marsilio, a cura di Pedro Armocida e Giona A. Nazzaro -direttore del Locarno International Film Festival - con saggi, interviste e testimonianze sul regista napoletano.

Alle ore 15:00, presso il Teatro Sperimentale nella Sala Grande, la Mostra dedica a Luca Lumaca il focus della sezione Vedomusica, con la proiezione di tutti i lavori più importanti dell’artista presente in sala insieme al curatore Luca Pacilio.

Alle 16:15 verranno proiettati i film della retrospettiva dedicata a Mario Martone, a partire da La Salita (Italia, 1997,) tratto da I vesuviani - grazie alla copia personale del regista in 35mm – e, per la prima volta sul grande schermo, la copia restaurata di Morte di un matematico napoletano (Italia, 1992), suo film d’esordio.

Altro importante focus della giornata è dedicato a Riccardo Giacconi: presso la sala Pasolini del Teatro Sperimentale a partire dalle ore 15.30 saranno proiettati alcuni lavori del regista come Entrelazad (Italia/Colombia, 2015), Gondwana (Italia, 2016-2017), Due (Italia/Francia, 2018): a seguire i curatori Giulio Sangiorgio e Mauro Santini terranno un incontro online con Giacconi. Alle 17.30 proseguono le proiezioni della sezione a lui dedicata con Piuccheperfetto (Italia/Francia, 2019) e Chi ha lottato con l’angelo resta fosforescente (Italia, 2014).

Grande attesa per la cerimonia di premiazione – a cui sarà presente un interprete LIS – che si terrà in Piazza del Popolo alle ore 21.30. A seguire, sul grande schermo della piazza la proiezione di Nostalgia (grazie a Medusa Film), ultima fatica di Martone che ha avuto grandi apprezzamenti di critica al Festival di Cannes e di pubblico nei cinema di tutta Italia, alla presenza del regista, della sceneggiatrice Ippolita di Majo e del protagonista Tommaso Ragno.

L’apprezzatissima rassegna de La Vela Incantata chiude con la proiezione di Padri e figli (Italia, 1957) di Mario Monicelli, che vedere tra i protagonisti anche Raffaele Pisu.

I saggi, le interviste e le testimonianze del volume Mario Martone. Il cinema e i film sono a cura di:

Alberto Anile, Pedro Armocida, Renato Berta, Eddie Bertozzi, Anna Bonaiuto, Gianfranco Capitta, Paola Casella, Massimo Causo, Roberto De Francesco, Roberto De Gaetano, Adriano De Grandis, Ippolita di Majo, Bruno Di Marino, Mauro Donzelli, Daniele Dottorini, Cecilia Ermini, Lorenzo Esposito, Chiara Fanetti, Ilaria Feole, Iaia Forte, Massimo Fusillo, Marzia Gandolfi, Gabriele Gimmelli, Michela Greco, Serena Guarracino, Roberto Manassero, Matteo Marelli, Mario Martone, Francesca Monti, Giona A. Nazzaro, Luca Pacilio, Francesco Palmieri, Cristiana Paternò, Daniela Persico, Jacopo Quadri, Ilaria Ravarino, Andrea Renzi, Bruno Roberti, Giulio Sangiorgio, Elisabetta Sgarbi, Toni Servillo, Emanuele Trevi, Daniela Turco, Gloria Zerbinati.

I videoclip diretti da Luca Lumaca proiettati al Teatro Sperimentale:

SATAN EATS SEITAN - Julie’s Haircut

ANGELES - Subsonica

I CAN’T GET ANYTHING - Le man avec les lunettes

MAFIA SPA - Postal_M@rket

PARLO DA SOLO - Offlagadiscopax

SEMPLICEMENTE - Bluvertigo

DOMENICA - Coez

DISCOLABIRINTO - Subsonica + Cosmo

PRIVILEGIO RARO - Tutti Fenomeni

L’ARIA STA FINENDO - Gianna Nannini