Il veterano Bruce Dern (Nebraska), lo schiavo di Steve McQueen Chiwetel Ejiofor (12 Years a Slave) e il trasformista Christian Bale (American Hustle) non ce ne vogliano: l'Oscar 2014 per la migliore interpretazione maschile non lo vinceranno loro. Vincerà Martin Scorsese, ovvero uno dei suoi due attori di The Wolf of Wall Street: il protagonista Leonardo Di Caprio, già nominato agli Oscar tre volte (nel 2005 per The Aviator, sempre diretto da Martin), e Matthew McConaughey, che nel Lupo ha un cammeo folgorante, ma corre agli Academy Awards per Dallas Buyers Club.
Non solo, Di Caprio potrebbe spartirsi con Scorsese – più Emma Tillinger Koskoff e Joey McFarland - la statuetta principale, quella al miglior film che va, appunto, ai produttori. Eppure, per il bravo Leo non sono solo rose e fiori: dopo Killer Joe, passando per The Paperboy, Mud e Magic Mike, fino a The Wolf e Dallas, Matthew McConaughey ha deciso di fare “L'attore”, e il serial True Detective non fa che confermare.
In America – via Rachel Syme del New Yorker – si parla già di McConaissance, e la lotta con Di Caprio agli Academy Awards si preannuncia testa a testa, ovvero per un pugno di voti: che l'ago della bilancia sia proprio Scorsese?
Nel caso, Di Caprio non parte favorito: se lui è il Lupo protagonista, nel 2013 Matthew McConaughey è stato diretto ben due volte da Martin, in The Wolf e nello spot – magistrale – per Dolce&Gabbana The One Street of Dreams (nel player qui sopra), dove recita al fianco di Scarlett Johansson. Sì, comunque andrà, agli 86esimi Oscar vincerà Scorsese. Almeno, con gli attori. PS: e tra i non protagonisti, Martin ha anche Jonah Hill...