Oscar, La grande bellezza di Paolo Sorrentino va avanti. L'affresco capitolino con Toni Servillo alias Jep Gambardella è nella shortlist dei nove titoli dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences per la statuetta al miglior film straniero.
Oltre a La grande bellezza, concorrono: The Broken Circle Breakdown (Belgio) di Felix van Groeningen; An Episode in the Life of an Iron Picker (Bosnia Herzegovina) di Danis Tanovic; The Missing Picture (Cambogia) di Rithy Panh; Il sospetto (Danimarca) di Thomas Vinterberg; Two Lives (Germania) di Georg Maas; The Grandmaster (Hong Kong) di Wong Kar-wai; The Notebook (Ungheria) di Janos Szasz; Omar (Palestina) di Hany Abu-Assad.
Il grande escluso, tra i favoriti per la vittoria finale, è Il passato dell'iraniano Asghar Farhadi, meno eccellenti, ma ugualmente significative, le assenze nella shortlist di Wadjda (Arabia Saudita), Gloria (Cile), Gabrielle (Canada), Stalingrad (Russia) ed Heli (Messico).
Sulla carta, i competitor più temibili per Sorrentino sono ora Il sospetto (The Hunt) e The Broken Circle Breakdown. Le fatidiche cinquine verranno svelate il 16 gennaio 2014.