Una giornata di... mostri. I mostri del boom economico e quelli della camorra, mostri della politica e dall'ignoto spazio profondo. Ma c'è spazio anche per "i mostri di bravura". Ecco le cinque proposte di visione selezionate dalla redazione di Cinematografo tra i film programmati in chiaro oggi, martedì 24 marzo.

 

I MOSTRI - Cine34 (canale 34), ore 18:50

"Mostri non alla latina, fuori dalla norma, ma dentro, personaggi caratteristici del nostro tempo [...] che o presi dalla cronaca o inventati nel senso della cronaca, dovrebbero fra molti secoli mettere i paleontologi in grado di stabilire senza troppa fatica quando e dove vivessero. Generalmente le cose migliori sono le più brevi, istantanee al lampo di magnesio che bruciano in pochi fotogrammi." (Leo Pestelli, La Stampa)

I mostri

 

GOMORRA - Rai Movie (canale 24), ore 21:10

"Se l'innovazione principe del Gomorra libro non risiede tanto nel linguaggio, quanto piuttosto nell'adesione distaccata a una realtà prima ignota o ancora indagata secondo stereotipi esterni, il Gomorra film si fa "espressivo ovvero emotivo" - questa l'equazione politica di Garrone - per accostarsi a una realtà ancora ignota alla nostra enciclopedia cinematografica. [...] Garrone sa azzerare l'iconografia del mafia movie, escludere le probabili ascendenze scorsesiane, per regalarci una visione inedita, una filmologia simbiotica all'antropologia in rapida evoluzione dell'universo camorra." (Federico Pontiggia)

Gomorra

 

THE WALK - Rai 5 (canale 23), ore 21:15

"Finché il cinema continuerà a mostrarci qualcosa di inedito, a commuoverci, meravigliarci, potrà dirsi vivo. La sua avventura non sarà finita e noi non smetteremo mai di guardarlo. Questo è il cinema che ha sempre desiderato fare Robert Zemeckis, da Ritorno al futuro a Chi ha incastrato Roger Rabbit, da Forrest Gump a Cast Away. Un cinema che lasci a bocca aperta. Gioiosamente infantile, spericolato, pirotecnico, pionieristico, positivo. Come i personaggi che lo popolano. [...] E' la vertigine che sperimentiamo, l'esperienza in apnea di qualcosa che sospende per un tempo (in)definito l'esistenza così come la conosciamo, con i suoi limiti e le sue regole." (Gianluca Arnone)

The Walk
The Walk
The Walk
The Walk

 

IL DIVO - Rai Movie (canale 24), ore 23:35

"Fortunatamente alla larga da qualsiasi tentazione calligrafica e sostenuto da un lavoro sul suono come al solito eccellente (premiato a Cannes, insieme alla fotografia di Bigazzi), Sorrentino dimostra una volta di più quanto totalizzante ed estrema sia la sua idea di cinema, amalgama di sequenze dall'atmosfera e dall'impatto devastanti, surrealista ai limiti del parossismo, come lo skateboard che attraversa i corridoi di Montecitorio seguito dall'auto di Falcone in volo esplosa a Capaci." (Valerio Sammarco)

 

 

ALIEN - THE DIRECTOR'S CUT - Rai 4 (canale 21), ore 23:50

Al ritorno da una missione interplanetaria, un equipaggio di astronauti capta un SOS da un pianeta. Scesi su un suolo sconosciuto, gli astronauti si troveranno a dover affontare una creatura mostruosa che, nascosta nei meandri della loro astronave, si prepara a sferrare l'attacco decisivo... Versione integrale curata dal regista Ridley Scott, uscita nel 2003, con scene inedite tagliate nel 1979.

Alien