NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma annuncia la prima edizione di Z-PITCH Contest, il concorso dedicato agli studenti in corso e a quelli diplomati da meno di un anno delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia.

Z-PITCH chiama la generazione Z a proporre progetti di storytelling audiovisivo (in formato di lungometraggio o progetto seriale), originali e non prodotti.

Il contest nasce per valorizzare e portare all’attenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e film-maker, ancora studenti o neodiplomati, che dimostrino talento e capacità nell’individuare temi di rilievo per la contemporaneità e originalità nel raccontare storie tramite l’audiovisivo.

Z-PITCH sarà lanciato nell’ambito della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, presso lo Spazio AuditoriumArte: Regione Lazio / Roma Lazio Film Commission, il 20 ottobre alle ore 11.30 (ingresso su prenotazione: initiatives.roma@naba.it).

Gli interessati potranno presentare i propri progetti dal 1° dicembre 2021 al 28 febbraio 2022 e i migliori sei lavori saranno poi selezionati da una commissione di docenti e professionisti del settore scelti da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Festa del Cinema.

Il 20 marzo 2021 la giuria, nel corso di un evento dedicato, illustrerà i progetti selezionati, premiando il vincitore di questa prima edizione di Z-PITCH Contest, che avrà l’opportunità di presentare il proprio progetto alla Festa del Cinema di Roma 2022, per un possibile sviluppo di produzione.