“Sia io che Steve eravamo ossessionati da Stanlio e Ollio, sin da ragazzi. Erano dei performer straordinari e il loro lavoro supera la prova del tempo”. A parlare è John C. Reilly, protagonista, insieme a Steve Coogan, di Stanlio e Ollio, film biografico dedicato alla più famosa coppia comica del grande schermo. Movie Mag, il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie, in onda mercoledì 1 maggio alle 23.35 e, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1, dedica ampio spazio al film con interviste al cast e al regista Jon S. Baird.

Federico Pontiggia intervista Maurizio Nichetti, che parla del suo passato, presente e futuro artistico e dichiara: “In una società che si esprime con i tweet e i selfie è difficile costruire una risata intelligente. Sui social si punta all’immediatezza, che colpisce alla pancia, e non all’ironia, che arriva dal cervello”.

 

Il critico Alberto Farina coglie l’occasione per dedicare a Stanlio e Ollio la sua cinefila rubrica “See you next wednesday”, raccontando aneddoti e curiosità poco note sull’indimenticabile duo comico.

Il magazine di Rai Movie porta gli spettatori alla scoperta del Far East Film Festival di Udine, rassegna cinematografica dedicata al cinema asiatico, giunta ormai alla sua ventunesima edizione. A seguire, Movie Mag intervista Riccardo ScamarcioAlessio Boni, protagonisti del thriller Non sono un assassino di Andrea Zaccariello.

Qual è il legame tra il cinema e le stelle? Lo scopriamo con il Cineoroscopo firmato da Simon & The Stars per Movie Mag.

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema dedica spazio al decimo Bif&st – Bari International Film Festival, attualmente in corso, con un’intervista al Direttore della rassegna Felice Laudadio.

 

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina e Federico Pontiggia, con la collaborazione di Katia Nobbio. Produttore esecutivo Gianluca Russo, regia di Carla Bettoni e Luca Postiglioni.