“Ultimamente vedo, soprattutto nei giovani, che le relazioni si accendono e si spengono alla velocità di un Like sui social. Si cerca la perfezione e al primo difetto si molla tutto”.

Parola di Marco Mengoni, protagonista dell’intervista di Federico Pontiggia nella nuova puntata di “MovieMag”, in onda mercoledì 8 dicembre alle 23.25 e, in replica, nella notte di Rai1.

Mengoni non è l’unico ospite musicale della puntata: ai microfoni del magazine anche il trio Il Volo - al secolo Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble - che ricorda il Maestro Ennio Morricone in occasione dell’uscita del nuovo album Il Volo sings Morricone.

All’interno della ricca programmazione di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) è possibile rintracciare dei filoni - film accomunati da temi, stili o dalla firma di un regista. Questo è il caso di La meglio gioventù e Quando sei nato non puoi più nasconderti, entrambi film pluri-premiati, entrambi diretti da Marco Tullio Giordana, che ne racconta in esclusiva genesi e dietro le quinte. Di tutt’altro genere, ma sempre legati alla programmazione di Rai Movie, sono i film su Zorro: il magazine propone una carrellata delle migliori interpretazioni e parodie legate al più celebre spadaccino della California Spagnola.

Arriva nelle sale Scompartimento N.6 – In viaggio con il destino, Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes: lo racconta il regista, il finlandese Juho Kuosmanen. A seguire Simonetta Agnello Hornby, autrice di Punto Pieno, risponde alla domanda che il magazine rivolge ogni settimana ai migliori scrittori: qual è il tuo film del cuore?

Marco Mengoni è del Capricorno, Marco Tullio Giordana è della Bilancia e Simonetta Agnello Hornby del Sagittario. Quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.