Il 2009 della Sony inizia con qualche giorno d'anticipo, più precisamente il 25 dicembre, a Natale, con l'uscita di The Spirit, attesissimo nuovo lavoro di Frank Miller che dopo la "mezza" esperienza in regia con il suo Sin City, porta sullo schermo il famoso fumetto di Will Eisner: cast stellare, da Samuel L. Jackson a Eva Mendes, passando per Scarlett Johannson e Paz Vega.
Passate le feste, poi, si riparte subito con il nuovo film USA di Gabriele Muccino, Sette anime (in sala il 9 gennaio), interpretato ancora una volta da Will Smith, affiancato da Rosario Dawson. Non mancano gli horror, nel listino presentato quest'oggi alle Giornate professionali di Sorrento: si comincia con Quarantena (30 gennaio), interpretato da Columbus Short e Jennifer Carpenter (figlia del regista John, già vista in L'esorcismo di Emily Rose e sorella di Michael C. Hall nel televisivo Dexter) e, nemmeno un mese dopo (il 20 febbraio), è la volta di Underworld: la ribellione dei Lycans, terzo capitolo della saga sulla sanguinaria lotta tra vampiri e lupi mannari: non più Kate Beckinsale la protagonista, soppiantata da Rhona Mitra.
Il mese dopo si sorride con La pantera rosa 2 (6 marzo), con Steve Martin ancora nei panni che furono di Peter Sellers, poi nervi tesi con The International, thriller di Tom Tykwer con Clive Owen e Naomi Watts. Il 15 maggio arriva invece Angeli e demoni di Ron Howard, con il quale Sony tenta di bissare il successo planetario ottenuto con Il Codice da Vinci, con Tom Hanks ancora nel ruolo del simbologista Robert Langdon, stavolta affiancato da Ewan McGregor e il nostro Pierfrancesco Favino. Enorme curiosità poi per Terminator Salvation (5 giugno), quarto capitolo della saga ormai orfana del governatore Schwarzenegger, diretto da McG e con Christian Bale nei panni di John Connor.
Amori e catastrofi previsti per l'estate, invece: il 19 giugno arriva The Ugly Truth - La dura verità, commedia sentimentale di Robert Luketic interpretata da Katherine Heigl e Gerard Butler, mentre il 10 luglio si andrà nel 2012 di Roland Emmerich: John Cusack, Woody Harrelson, Thandie Newton e Danny Glover cercano di sopravvivere alle continue sciagure che stanno investendo il pianeta Terra, secondo una profezia del calendario Maya.
Tra le anticipazioni Sony per il prossimo autunno, infine, nella seconda metà di settembre è previsto Pelham 123: un ostaggio al minuto, nuovo action di Tony Scott con John Travolta e Denzel Washington, mentre a Natale 2009 arriverà una commedia romantica (ancora senza titolo) di Marc Lawrence, che torna a dirigere Hugh Grant dopo Due settimane per innamorarsi e Scrivimi una canzone, stavolta al fianco di Sarah Jessica Parker.